Al via le indagini per la ricerca del gas metano, Northsun vince contro la Regione Veneto
Pubblicato il: 3/4/2015
Rovigo. Northsun Italia Spa, società del Gruppo Australiano PoValley Energy quotato alla Borsa in Australia, ha vinto il ricorso contro la Regione Veneto che aveva negato la ricerca di idrocarburi nell’area denominata la Risorta, che si estende tra Veneto ed Emilia Romagna. La Risorta in Veneto comprende il territorio dei Comuni di Adria, Gavello, Taglio di Po, Villanova Marchesana, Corbola, Papozze, Ariano nel Polesine.
Northsun Italia Spa è assistita dall’avvocato Massimo Ranieri partner dello studio legale Ranieri Guaccero Cornetta in Roma e dall’avvocato Mariagrazia Romeo partner dello studio legale benvenuti in Venezia. La Regione del Veneto è assistita dagli avvocati in-house Ezio Zanon, Luisa Londei e Francesco Zanlucchi.
L’attività di ricerca – si legge in sentenza – “consiste in indagini geofisiche di carattere preliminare, da compiersi mediante l’utilizzo di veicoli (camion) denominati “Vibroseis”, che operano, una volta fermatisi su un’area, appoggiando sul terreno una piastra vibrante azionata meccanicamente. Le vibrazioni prodotte da tale piastra vengono registrate da dei geofoni e i dati raccolti, dopo essere stati elaborati, permettono di realizzare delle mappe che definiscono l’assetto geologico del sottosuolo e consentono di individuare la presenza di condizioni favorevoli per eventuali accumuli di gas.”
La Regione Emilia Romagna il 13 gennaio 2014 aveva accolto l’istanza, mentre la Regione Veneto l’aveva respinta.
Il Tar Veneto ha ritenuto il ricorso fondato, accogliendolo ed annullando il diniego da parte della Regione Veneto che è stata condannata al pagamento delle spese di lite.