Residenze per anziani: Gruppo Sereni Orizzonti contro Gruppo Zaffiro
Pubblicato il: 3/5/2015
Udine. Serenia srl, partecipata del Gruppo Orizzonti Sereni ha perso il ricorso al Tar contro il Comune di Fagagna (Udine), che aveva concesso a Rubino srl, del Gruppo Zaffiro Holding spa, il permesso di costruire per la realizzazione di una residenza protetta per anziani non autosufficienti, nel territorio comunale.
Serenia srl è assistita dagli avvocati Luca Ponti e Luca De Pauli dello studio legale Ponti in Udine, il Comune di Fagagna è assistito dall'avvocato Pietro Mussato, dell’omonimo studio legale in Udine, mentre Rubino srl è difesa dall'avv. Emanuele Urso partner dello studio associato Finpro in Udine.
La società Serenia srl, partecipata del Gruppo Orizzonti Sereni, opera nella realizzazione e conduzione di residenze per anziani e – si legge in sentenza – “è titolare di un’area sita nel Comune di Pasian di Prato e di una concessione edilizia rilasciatale in data 26/7/2006 da tale Comune per la realizzazione sulla stessa di un complesso immobiliare per la terza età”. La società Rubino srl, partecipata del Gruppo Zaffito Holding spa ha ottenuto la concessione di costruire nel territorio del Comune di Fagagna una nuova casa di riposo. Serenia srl, “operando nel medesimo settore, in ambito territorialmente finitimo e confinante, su cui ha localizzato una propria iniziativa, in procinto di realizzazione” ha presentato ricorso al Tar Friuli per chiedere l’annullamento del permesso di costruire.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia ha dichiarato il ricorso inammissibile.