Cassa integrazione per i dipendenti del gruppo Mercatone Uno
Pubblicato il: 8/6/2015
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il decreto per la concessione della Cassa Integrazione Straordinaria, per un anno, gli oltre 3 mila dipendenti di Mercatone Uno in Amministrazione Straordinaria.
Il provvedimento è stato ottenuto in tempi particolarmente rapidi, anche grazie ad una sinergica collaborazione tra i Commissari Straordinari e le istituzioni, che stanno cooperando per limitare gli impatti negativi della crisi aziendale sul personale, su clienti e fornitori.
I Commissari Straordinari del gruppo Mercatone Uno - avv. Stefano Coen, dott. Ermanno Sgaravato e prof. Vincenzo Tassinari - hanno ottenuto per tutto il personale dipendente una copertura economica, derivante o dall’indennità di cassa integrazione o dalla retribuzione ordinaria dopo il riavvio delle attività dei punti vendita.
Con l’ottenimento della cassa integrazione è stato raggiunto uno dei due principali obiettivi della gestione commissariale di questi primi mesi di attività. Il secondo riguarderà il rilancio delle attività aziendali anche attraverso la riapertura dei negozi: ad oggi sono 50 i punti vendita operativi in numero superiore rispetto a quanto inizialmente previsto. Per altri dieci punti vendita è prevista la riapertura nei prossimi mesi, per un totale di 60 punti vendita.
L’Amministrazione Straordinaria ha anche ottenuto dal Tribunale di Bologna il nulla osta ad accettare i buoni “Salta la Rata” e simili, maturati da oltre 12.500 clienti prima del 7 aprile 2015. Inoltre sono state ristabilite corrette relazioni economiche e di lavoro con buona parte dei fornitori.
I Commissari Straordinari stanno proseguendo le analisi e gli approfondimenti sulle 53 manifestazioni d’interesse ricevute nell’ambito del bando all’uopo pubblicato.