Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nessun nuovo impianto di Wind a Sesto San Giovanni. Il TAR rigetta il ricorso.


Pubblicato il: 11/5/2015

Il TAR di Milano ha respinto il ricorso presentato da Wind contro la normativa urbanistica di Sesto San Giovanni, che vieta le installazioni nei pressi di scuole, parchi gioco, ospedali e al di fuori della aree indicate dal comune.

Wind aveva fatto richiesta di installare un nuovo impianto per la telefonia mobile con potenza totale ai connettori di antenna superiore ai 300 Watt.

Lo scorso 27 marzo 2015 Wind Telecomunicazioni chiedeva al TAR Milano l'annullamento del provvedimento con il quale il Comune di Sesto S. Giovanni aveva respinto la sua istanza di istallazione, ritenendo illegittima la regolamentazione urbanistica che individuava le aree ove consentito l'intervento ed escludeva quelle non ricomprese.

In particolare, il TAR, con sentenza n. 2274 del 29/10/2015, ha rilevato la piena legittimità della normativa urbanistica, idonea a minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e a rendere possibile la copertura del segnale sul territorio comunale, assicurando il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti.
Il Comune di Sesto San Giovanni è stato difeso nel procedimento dall’avvocato Umberto Fantigrossi di Milano.

Wind Telecomunicazioni S.r.l. è stata rappresentata e difesa dall'avvocato Giuseppe Sartorio.