Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Aboca acquisisce l'80% di Afam Spa, gestore delle 21 21 farmacie comunali di Firenze


Pubblicato il: 1/5/2016

Aboca, azienda leader nel mercato italiano dei dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali, ha acquistato dal Gruppo Comifar l'80% di Afam S.p.A., azienda che gestisce le 21 farmacie comunali di Firenze.

Obiettivo dell'operazione - si legge in una nota - è sviluppare una nuova idea di farmacia, integrata con il sistema socio-sanitario e dove la professionalità è la chiave del posizionamento competitivo sul mercato.

L'acquisizione della maggioranza di Afam Firenze consentirà ad Apoteca Natura di fare un ulteriore passo avanti nel progetto di costruzione di una rete europea di farmacie specializzate in automedicazione e salute naturale. Le 21 farmacie di Firenze costituiranno infatti delle vere e proprie 'navi scuola' all’interno delle quali si potrà far evolvere il modello socio-sanitario rappresentato da Apoteca Natura.

Con l'acquisizione di Afam, Aboca completa la propria integrazione verticale: da Sansepolcro a Firenze, dagli oltre 1.000 ettari di coltivazioni biologiche di piante officinali, passando attraverso tutte le fasi di produzione, fino al controllo diretto delle farmacie, nel raggio di 150 chilometri prende vita un nuovo modello di azienda fortemente legato al territorio e pronto ad esportare nel mondo un diverso modo di concepire la salute.

Dopo questa acquisizione Aboca conterà circa 1000 dipendenti, con un fatturato intorno ai 160 milioni di euro e un piano industriale che prevede una crescere a doppia cifra nei prossimi tre anni.

Il Gruppo Aboca è stato assistito da Nctm con i partner Pietro Zanoni per la parte M&A ed Eugenio Siragusa per la parte relativa al finanziamento a supporto dell’operazione.