Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Tectubi Raccordi acquisisce l'intero capitale della OMP Mongiardino


Pubblicato il: 4/28/2016

La società Tectubi Raccordi Spa, attiva nel settore della raccorderia oil & gas facente parte del Gruppo Allied, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di OMP Mongiardino.

Fondata nel 1968, la Officine Meccaniche Piemontesi (OMP) Mongiardino è stata la prima azienda Italiana a produrre curve ad ampio raggio a caldo e freddo (bends) destinate alle condotte Oil & Gas e ad altre tipologie di impianti industriali e civili.

Nel 2009 OMP Mongiardino è entrata a far parte del Gruppo Allied attraverso una joint venture con Tectubi Raccordi (denominata OMP Mongiardino-Tectubi Raccordi Bending Division), e ciò ha permesso di ampliare la gamma di produzione a beneficio soprattutto delle società EPC per progetti con la richiesta contestuale di raccordi e bends.

OMP Mongiardino produce bends e curve claddate nel proprio stabilimento di Carbonara Scrivia (AL), dislocato su un’area totale di 50.000 mq e con una capacità annua di 15.000 tonnellate di curve destinate ai settori Oil & Gas, Petrolchimico, Power Generation, Nucleare e Subsea.

Tectubi Raccordi è stata assistita, per quanto concerne gli aspetti legali, dallo studio Pavia e Ansaldo, con i partner Roberto Zanchi e Carlo Trucco, e per gli aspetti di natura tributaria dallo studio Pomati Schiavi Manera, con il partner Maria Pia Schiavi.

Lo studio Orrick, Herrington & Sutcliffe ha assistito il venditore con il partner Alessandro Mainardi.