Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Granarolo acquisisce il 60% di Combio, leader nei prodotti gastronomici vegetali e biologici


Pubblicato il: 4/29/2016

La società bolognese Granarolo Spa ha acquisito il 60% di Conbio Srl, azienda che produce prodotti gastronomici vegetali e biologici.

L’acquisizione sarà in parte sotto forma di aumento di capitale e in parte mediante l’acquisto di azioni della società ceduta.

Conbio, fondata nel 1998 e con sede a Santarcangelo di Romagna, è il quarto player italiano nel mercato gastronomico vegetale dei prodotti destinati al banco frigo, con una quota del 6,1% sul totale del comparto e nel 2015 ha registrato un fatturato pari a circa 12 milioni di Euro.

L'operazione - si legge in una nota - permette a Granarolo di rafforzarsi ulteriormente all'interno del mercato dei prodotti vegetali che negli ultimi 5 anni è cresciuto del 240%, passando da 130 mln di euro nel 2010 a 318 mln nel 2015 (nello specifico i prodotti di gastronomia vegetale sono passati da 11 a 79 mln negli ultimi 5 anni) e che si prevede continuerà a crescere fino ad arrivare nel 2020 ad un valore di oltre 600 mln di euro.

Granarolo Spa è stata assistita nell'acquisizione da Ernst & Young, che ha fornito assistenza legale e fiscale.

Il venditore Conbio Srl è stato assistito dallo studio legale e tributario CMS per la parte legale, con il partner Mauro Battistella, unitamente allo studio Farneti & Associati, con il partner Francesco Farneti, per gli aspetti fiscali e di business e dall’advisor Nicola Polato di ONE Capital.