Ardian acquisisce il 60% di Dedalus, eccellenza nel settore del software clinico sanitario
Pubblicato il: 7/15/2016
Il fondo di private equity Ardian - attraverso la controllata lussemburghese HealthLux - ha acquisito circa il 60% di Dedalus Holding, la cui controllata Dedalus S.p.A. rappresenta un’eccellenza nel settore del software clinico sanitario sia in Italia che a livello internazionale.
In particolare, Ardian acquisirà il 14% della società da Hutton Collins e Three Hills, il 35,59% da Mandarin e il 10,41% da Health Holding Company, controllata dal fondatore Giorgio Moretti, presidente e amministratore delegato del gruppo, che manterrà una quota pari a circa il 40%.
Il closing dell’operazione dovrebbe essere perfezionato entro la fine di luglio, a seguito dell’avvenuta notifica dell’operazione all’Agcom.
Con tale investimento Ardian si propone di affiancare Dedalus per dare supporto finanziario alla crescita a livello internazionale, puntando sugli investimenti in innovazione e sulla capacità di servire il cliente.
Lo studio legale Giovannelli e Associati ha agito in qualità di deal counsel per Ardian, con un team coordinato dai soci Alessandro Giovannelli e Fabrizio Scaparro e comprende i soci Andrea Bartolucci, per gli aspetti relativi ai mercati finanziari, e Michele Mocarelli, per gli aspetti finance, e le associate Lucia Pietropaolo, Beatrice Riva, Paola Pagani e Marketa Luhanova, nonché Gabriella Scionti per gli aspetti antitrust.
Lo studio CBA, con il socio Diego De Francesco e Paolo Ferrandi e Saverio Pizzi, ha assistito Ardian per gli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione.
Hutton Collins e Three Hills sono state assistite dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, con un team coordinato da Roberto Cappelli e e dal counsel Massimiliano Calabrò e, per gli aspetti banking, dal partner Matteo Bragantini e dal managing associate Marco Gatta.
Hutton Collins e Three Hills, inoltre, sono assistite da Clifford Chance per gli aspetti fiscali con un team guidato dal counsel Marco Palanca.
Lo studio Eversheds, con un team composto dal partner Marco Franzini e dal senior associate Alessandro Vischi, nonché dal partner Sebastiano Sciliberto per gli aspetti fiscali e dal partner Alessandro Greco per gli aspetti antitrust, ha assistito Giorgio Moretti e il fondo Mandarin Capital Partners.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Paolo Ferrandi - CBA
Saverio Pizzi - CBA
Marco Palanca - Clifford Chance
Gabriella Scionti - ECR Legal
Marco Franzini - Eversheds Sutherland
Alessandro Greco - Eversheds Sutherland
Sebastiano Sciliberto - Eversheds Sutherland
Alessandro Vischi - Eversheds Sutherland
Matteo Bragantini - Gianni & Origoni
Massimiliano Calabrò - Gianni & Origoni
Roberto Cappelli - Gianni & Origoni
Marco Gatta - Gianni & Origoni
Andrea Bartolucci - Giovannelli e Associati Studio Legale
Alessandro Giovannelli - Giovannelli e Associati Studio Legale
Marketa Luhanova - Giovannelli e Associati Studio Legale
Michele Mocarelli - Giovannelli e Associati Studio Legale
Paola Pagani - Giovannelli e Associati Studio Legale
Lucia Pietropaolo - Giovannelli e Associati Studio Legale
Beatrice Riva - Giovannelli e Associati Studio Legale
Fabrizio Scaparro - Giovannelli e Associati Studio Legale