Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Armonia SGR acquisisce la maggioranza del gruppo moda Aspesi


Pubblicato il: 12/29/2016

Armònia Italy fund, primo fondo lanciato da Armonia sgr, ha siglato l’acquisizione di un’ampia maggioranza del gruppo Aspesi, storico marchio italiano dell’abbigliamento.

il fondatore e ceo Alberto Aspesi che resta in minoranza. A guidare il rilancio di Aspesi sarà l’amministratore delegato Fabio Gnocchi, ex direttore commerciale di Brunello Cucinelli  e con un passato anche da Etro.

Aspesi ha chiuso il 2015 con 42,3 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 6,4 milioni e un debito finanziario netto di 20,5 milioni.

Mediobanca e Ethica Corporate Finance hanno assistito Aspesi in qualità di advisor finanziari, mentre advisor legale dei venditori è stato lo studio HNF, con un team composto dai partner Paolo Tanoni e Domenico Mastrangelo, coadiuvati dal senior associate Andrea Villani e dagli associate Stefania Camiciola e Francesco Orlando.

Lo studio Lombardi Molinari Segni ha invece affiancato Armonia SGR con un team composto dai partner Antonio Segni e Federico Loizzo, dal senior associate Alberto Recchia e dall’associate Vittoria Sciarroni.

Alberto Aspesi è stato assistito da Paolo Tanoni e Domenico Mastrangelo dello studio NASaW Avvocati, coadiuvati dall’associate Francesco Nicola Orlando.

Lombardi Segni e Associati, nelle persone del partner Antonio Amoroso e dell’associate Alessandra Iandoli, ha altresì assistito Aspesi in relazione al finanziamento organizzato e concesso alla stessa Aspesi, rispettivamente, da parte di Banca IMI e Intesa Sanpaolo finalizzato al rimborso del debito esistente.

Intesa Sanpaolo è stata assistita dallo studio legale internazionale Simmons & Simmons con un team formato dal partner Davide D’Affronto, dal managing associate Alessandro Elisio e dall’associate Cettina Merlino.

Pedersoli, infine, ha assistito Fabio Gnocchi con l’equity partner Andrea de’ Mozzi e il partner Alessandro Tufani.