Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Triboo S.p.A rileva Shiny e la controllata MediaStoke per creare Triboo Data Analytics


Pubblicato il: 2/1/2017

Il gruppo Triboo S.p.A. ha annunciato di aver firmato un accordo con Shiny S.r.l. e con la sua controllata MediaStoke per l’acquisto dei rami d’azienda relativi alle attività di data collection, data analysis e servizi di analytics.

Il contratto contempla anche la licenza per la vendita esclusiva in Italia del formato video brevettato ‘AdCast Plus’ (‘ramo Shinystat’) e vendita di location based advertising, display e video (‘ramo MediaStoke’).

L’operazione ha portato all’acquisizione dei due rami d’azienda che gestiscono le attività sopraindicate tramite la neocostituita Triboo Data Analytics S.r.l., controllata al 51% da Triboo S.p.A. e al 49% da Shiny S.r.l., società a sua volta controllata dal management dei rami ceduti e partecipata per il 20% da due fondi, Ligurcapital S.p.A. e T2 Investimenti S.r.l.


Il corrispettivo per l’acquisizione dei rami d’azienda da parte di Triboo Data Analytics S.r.l. si compone di una parte fissa, pari a 1,48 milioni di euro, e di una parte variabile basata sui risultati futuri. Sono inoltre previste reciproche opzioni, ovvero ‘put’ per Shiny S.r.l., e ‘call’ per Triboo S.p.A., relative alla predetta partecipazione di minoranza di Shiny S.r.l. in Triboo Data Analytics S.r.l., esercitabili nel periodo tra il 30 aprile 2020 e il 15 agosto 2020 e basate sui risultati dell’esercizio 2019.

La gestione avanzata dei sistemi di Data Profiling e Audience Analytics verranno resi disponibili dal team di Shiny al network editoriale di Triboo Media.

Il network degli utilizzatori dei servizi gratuiti ShinyStat Analytics che oggi rappresenta, in termini quantitativi, il network più numeroso di siti web realizzato da una azienda italiana, potrà essere sfruttato proficuamente al fine di selezionare le digital properties da inserire nel network Triboo, allo scopo di estenderne il più possibile la reach e quindi tendere alla copertura totale dell’audience digitale italiana.

Inoltre, le tecnologie e gli algoritmi di Real Time Data Analysis che Shiny metterà in campo permetteranno a Triboo di offrire ai propri clienti anche soluzioni innovative di ‘In-store Analytics’.

Il gruppo Triboo è stata assistito nell'operazione dallo studio LEGAM, nelle persone del partner Danilo De Felice e l'associate Paolo Orabona.

Lo studio ELR LEX ha assistito le società Shiny e Media Stoke nell'operazione di cessione, con il partner Micol Ruta.