Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Infracapital e InfraVia Capital Partners acquisiscono il Gruppo Investimenti Portuali


Pubblicato il: 2/24/2017

Lo studio White & Case ha assistito il fondo Infracapital (il ramo dedicato agli investimenti infrastrutturali del gruppo Prudential) e il fondo InfraVia Capital Partners (società d’investimento francese), nell’acquisizione di Gruppo Investimenti Portuali S.p.A.

I due fondi si spartiranno in quote uguali il 95% del capitale della GIP, che è stata costituita nel 1993 da Luigi Negri (gruppo Finsea con una partecipazione del 40%), Giovanni Cerruti (gruppo Gastaldi, 30%), la famiglia Magillo (20%) e Giulio Schenone (10%) della Thos. Carr & Son. Il rimanente 5% del capitale sarà detenuto da Giulio Schenone che diventerà il nuovo amministratore delegato.

Il Gruppo Investimenti Portuali S.p.A. (GIP) è una società leader tra gli operatori portuali di container nel nord Italia e detiene partecipazioni di maggioranza e di minoranza in varie società concessionarie per terminal di container nei principali porti italiani (Genova, Livorno e Venezia).

GIP è attualmente controllata da Finsea, Gastaldi, I.L Investimenti e Tcip, tutte società che fanno capo a imprenditori del settore marittimo-portuale, con in prima linea Luigi Negri, affiancato dalle famiglie Cerruti e Schenone.

Il team di White & Case che ha assistito gli acquirenti per gli aspetti di M&A è stato guidato dai partner Michael Immordino, Leonardo Graffi e Caroline Sherrell insieme agli associate Alessandro Seganfreddo, Sara Scapin, Andrea Pretti e Valerio Di Mascio, Edward Higbee e Thomas Cambidge.

Nell’operazione, al fianco degli acquirenti, ha agito anche il team di PwC in qualità di financial e tax advisor, guidato dal partner Riccardo Maria Togni assieme all'associate partner Angela Bellomo, al senior manager Ignazio Cirillo e al manager Massimo Pirozzi per gli aspetti finanziari, nonché dal partner Nicola Broggi e dal director Flavia Barone per gli aspetti fiscali.

I venditori sono stati assistiti per gli aspetti legali e fiscali dall’avvocato Andrea Cugiolu del foro di Genova e dal dottor Giancarlo Strada, fondatore dello Studio Strada Borghetti Cavo e Associati, nonché da un team di BonelliErede guidato dal partner Marco Arato con il senior associate Filippo Chiodini per gli aspetti relativi al reinvestimento di un socio venditore.