Infracapital e InfraVia Capital Partners acquisiscono il Gruppo Investimenti Portuali
Pubblicato il: 2/24/2017
Lo studio White & Case ha assistito il fondo Infracapital (il ramo dedicato agli investimenti infrastrutturali del gruppo Prudential) e il fondo InfraVia Capital Partners (società d’investimento francese), nell’acquisizione di Gruppo Investimenti Portuali S.p.A.
I due fondi si spartiranno in quote uguali il 95% del capitale della GIP, che è stata costituita nel 1993 da Luigi Negri (gruppo Finsea con una partecipazione del 40%), Giovanni Cerruti (gruppo Gastaldi, 30%), la famiglia Magillo (20%) e Giulio Schenone (10%) della Thos. Carr & Son. Il rimanente 5% del capitale sarà detenuto da Giulio Schenone che diventerà il nuovo amministratore delegato.
Il Gruppo Investimenti Portuali S.p.A. (GIP) è una società leader tra gli operatori portuali di container nel nord Italia e detiene partecipazioni di maggioranza e di minoranza in varie società concessionarie per terminal di container nei principali porti italiani (Genova, Livorno e Venezia).
GIP è attualmente controllata da Finsea, Gastaldi, I.L Investimenti e Tcip, tutte società che fanno capo a imprenditori del settore marittimo-portuale, con in prima linea Luigi Negri, affiancato dalle famiglie Cerruti e Schenone.
Il team di White & Case che ha assistito gli acquirenti per gli aspetti di M&A è stato guidato dai partner Michael Immordino, Leonardo Graffi e Caroline Sherrell insieme agli associate Alessandro Seganfreddo, Sara Scapin, Andrea Pretti e Valerio Di Mascio, Edward Higbee e Thomas Cambidge.
Nell’operazione, al fianco degli acquirenti, ha agito anche il team di PwC in qualità di financial e tax advisor, guidato dal partner Riccardo Maria Togni assieme all'associate partner Angela Bellomo, al senior manager Ignazio Cirillo e al manager Massimo Pirozzi per gli aspetti finanziari, nonché dal partner Nicola Broggi e dal director Flavia Barone per gli aspetti fiscali.
I venditori sono stati assistiti per gli aspetti legali e fiscali dall’avvocato Andrea Cugiolu del foro di Genova e dal dottor Giancarlo Strada, fondatore dello Studio Strada Borghetti Cavo e Associati, nonché da un team di BonelliErede guidato dal partner Marco Arato con il senior associate Filippo Chiodini per gli aspetti relativi al reinvestimento di un socio venditore.
Professionisti Attivi
Filippo Chiodini - BonelliErede
Andrea Cugiolu - Cugiolu Andrea
Giancarlo Strada - Strada Borghetti Cavo e Associati
Thomas Cambidge - White & Case
Valerio Di Mascio - White & Case
Leonardo Graffi - White & Case
Edward Higbee - White & Case
Michael Immordino - White & Case
Andrea Pretti - White & Case
Sara Scapin - White & Case
Alessandro Seganfreddo - White & Case
Caroline Sherrell - White & Case