Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Tribunale di Livorno accoglie l'istanza di concordato preventivo “in bianco” presentata dalla A.Am.P.S. SpA


Pubblicato il: 3/14/2017

La società A.Am.P.S. - Azienda ambientale di pubblico servizio S.p.a. ha ottenuto dal Tribunale di Livorno – Sez. Fallimentare l'accoglimento dell’istanza di concordato preventivo “in bianco” presentata dall’Azienda.

A.Am.P.S. - Azienda ambientale di pubblico servizio S.p.a. è una
società a capitale sociale pubblico interamente di proprietà del Comune di Livorno, che gestisce il servizio di igiene ambientale nel territorio comunale.

Il Tribunale ha nominato in qualità di commissario giudiziale il commercialista Fabio Serini.

La società è stata assistita in questo percorso innovativo (trattandosi del primo concordato preventivo in continuità afferente una società pubblica affidataria in house di servizi pubblici locali) dallo Studio Legale Lanzalone & Partners con un team coordinato dai soci Luca Lanzalone e Luciano Costantini, che ha visto impegnati anche Massimiliano Montagner per la parte societaria e concorsuale, Stefano Sonzogni per i profili di diritto amministrativo e Mario Scofferi, dello studio Giglio & Scofferi, per gli aspetti giuslavoristici.

Advisor economico-finanziario della società è stato Vitale & Co. con un team coordinato dal partner Paola Tondelli.

I giudici hanno ritenuto che "Non solo non sussiste alcun obbligo da parte dell'Ente pubblico di finanziare la società partecipata in perdita, ma anzi l'intervento pubblico teso a ricapitalizzare la società in caso di perdite non è ammesso se non in casi eccezionali, dovendo le società pubbliche essere gestite sulla base di principi di economicità, efficienza e legalità finanziaria".