Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La francese Autodistribution rileva i distributori di autoricambi OVAM, Top Car e Ricauto


Pubblicato il: 3/27/2017

Lo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito il gruppo Autodis, facente capo alla società di diritto francese Autodistribution SA nell’acquisizione di tre dei maggiori distributori di autoricambi in Italia, le società OVAM, Top Car e Ricauto, assistite dallo studio tributario e legale Lo Maglio Colnago Giacosa Magnoni e dallo studio TS Commercialisti Associati.

Il Gruppo Autodis (Autodistribution) è uno dei leader Europei nel mercato della distribuzione B2B di ricambi per autoveicoli e autocarri, con l’obiettivo di aiutare le proprie filiali nazionali a diventare leader nei rispettivi paesi.

Con oltre 5.300 professionisti in Francia, 800 in Polonia e 330 in Benelux, il Gruppo è specializzato in quattro segmenti operativi: acquisto e vendita di ricambi per autoveicoli e autocarri, stoccaggio e distribuzione di parti di ricambio e fornitura di servizi a supporto del business.

Fondata nel 1963, OVAM è uno dei principali attori del mercato italiano. Con sede a Pero, Milano, una filiale a Brescia e una a Torino, svolge la sua attività nel nord e nel centro del paese, anche grazie alla collaborazione delle aziende del gruppo: Sarco, Sarpi e Sirauto. Nel 2016, OVAM Group ha realizzato un fatturato di oltre 80 milioni di euro, impiegando circa 150 professionisti all’interno delle sue società operative.

Fondate rispettivamente nel 1973 e nel 1989, Ricauto e Top Car sono due dei principali player della distribuzione nel nord-est del paese. Con sede a Padova, ricoprono un ruolo fondamentale all'interno di GIADI, già partner del Gruppo Autodis attraverso AD Italia, membro di AD International. Nel 2016, Ricauto e Top Car hanno generato un fatturato complessivo di oltre 40 milioni di euro, impiegando circa 47 professionisti.

La nuova struttura avrà pertanto un fatturato complessivo pro-forma di oltre 120 milioni di euro ed entrerà immediatamente a far parte del network di AD Italia.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Autodistribution con un team composto dal socio Cataldo Piccarreta, dal senior associate Michele Ventura e dall’associate Maria Giulia De Cesari e, per gli aspetti fiscali, dal Socio Cristiano Garbarini e dall’associate Alban Zaimaj.

Per gli aspetti fiscali di due diligence Autodistribution è stata assistita anche dallo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, con un team coordinato dai partner Stefano Tronconi, Andrea Vaglié e Nathalie Brazzelli.

Le società OVAM, Top Car e Ricauto sono state assistite dallo studio tributario e legale Lo Maglio Colnago Giacosa Magnoni e dallo studio TS Commercialisti Associati.

Per lo studio Lo Maglio Colnago Giacosa Magnoni, l’avvocato Stefano Magnoni si è occupato degli aspetti legali e il dottor Andrea Magnoni  degli aspetti fiscali.

Le società Top Car e Ricato sono state assistite, per gli aspetti fiscali, dal dottor Lorenzo Cigna dello studio TS Commercialisti Associati.