Marazzi (Mohawk Industries) acquisisce le piastrelle di Emilceramica
Pubblicato il: 4/12/2017
Chiomenti ha assistito Marazzi/Mohawk, player mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di piastrelle e prodotti in ceramica, nell'acquisizione del 100% del capitale sociale di Emilceramica.
Fondata nel 1961, Emilceramica è attiva con i marchi Emilceramica, Provenza, Viva e Ergon ed è presente in oltre 5.500 punti vendita di oltre 70 Paesi nel mondo, in particolare sul mercato nordamericano che presidia con 4 centri logistici e staff dedicato. L'azienda conta circa 500 addetti e due stabilimenti produttivi in Italia e ha un fatturato di oltre 150 milioni di euro nel 2015, realizzato per oltre il 90% all'estero.
Per Chiomenti, che ha lavorato in coordinamento con Alessandro Sandri, general counsel di Marazzi, l'operazione è stata seguita dal partner Vittorio Tadei, dalla senior associate Manuela Cerulli e dalla junior associate Carlotta Ferrari per i profili contrattuali e societari, dal partner Cristoforo Osti e della senior associate Alessandra Prastaro per i profili antitrust, nonché dal partner Antonio Tavella e dall'associate Elena Calzavara per i profili finanziari.
Per gli aspetti fiscali, Marazzi è stata assistita dal dottor Mario Tardini dello studio tributario Deiure.
Il venditore Ceramiche Speranza è stato assistito dall'avvocato Fabrizio Corsini e, per gli aspetti fiscali, dal dottor Maurizio Tostati dello studio Pincelli & Associati.