Consiglio di Stato ritiene illegittima la procedura di gara per l'affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale in alcune aziende sanitarie in Emilia Romagna
Pubblicato il: 11/17/2017
Legal Research ha assistito con successo S.G.S. Società Gestione Servizi s.r.l. nel giudizio di appello instaurato da Intercent.Er (Agenzia Regionale per lo Sviluppo dei Mercati Telematici) in relazione alla gara per l’affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale per alcune aziende sanitarie dell’Emilia Romagna, per un ammontare complessivo di circa 115 milioni di euro.
In particolare, la tesi dello studio si è incentrata sulla illegittimità della gara per mancata suddivisione dell’appalto in adeguati lotti funzionali e/o comunque prestazionali, con conseguente violazione delle norme europee e nazionali finalizzate a garantire la massima partecipazione a gare pubbliche delle piccole e medie imprese (Pmi).
Il Consiglio di Stato (sent. n. 5224/2017), in sede di appello, ha confermato l’illegittimità della procedura di gara perché “frazionata in lotti di dimensioni economiche spropositate e spazialmente incongrue” con evidenti effetti distorsivi sulla concorrenza.
Legal Research ha assistito S.G.S. Società Gestione Servizi s.r.l. con i soci Domenico Gentile e Adriano Cavina.