Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Tribunale di Perugia omologa il concordato preventivo in continuità per la Godioli & Bellanti


Pubblicato il: 11/23/2017

La società umbra Godioli & Bellanti S.p.a. ha ottenuto decreto di omologazione del Tribunale di Perugia, emesso in data 16 novembre 2017, relativo al concordato preventivo in continuità diretta ex art. 186-bis l.f.

Nel decreto di omologa il Tribunale competente, oltre a confermare la prededucibilità ex art 111 l.fall. della “nuova finanza in esecuzione” prevista dal piano concordatario (accordata da due istituti bancari), ha accolto la richiesta di cancellazione della dicitura “in concordato preventivo” dal Registro delle Imprese, per effetto della intervenuta omologa.

Il mantenimento in essere della dicitura “in concordato” nel Registro delle Imprese dopo la omologazione avrebbe infatti creato gravi pregiudizi alla ricorrente rendendo complicata, sia la partecipazione a gare pubbliche, con particolare riferimento a quelle estere (la società ha come clienti monopoli nazionali), sia il mantenimento in essere delle fideiussioni bancarie a titolo di advance e performance bond sulle commesse acquisite; conseguenze queste totalmente distoniche rispetto alla struttura e alle finalità tipiche di una procedura concordataria in continuità diretta.

Fondata nel 1923, con sede a Città Di Castello, la Godioli e Bellanti è attiva nella lavorazione del tabacco, con linee complete per la lavorazione di frutti forestali, impianti di separazione, selezione e classifiaczione di prodotti agricoli e di rifiuti.

Lo studio Gatteschi ha agito in qualità di advisor legale con un team composto da Marcello Catacchini e Giovanni Gatteschi, mentre l'advisor finanziario è stato Tiziano & Co, con Tiziano Cetarini.