Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo tra Arcaplanet e Fortesan


Pubblicato il: 11/25/2017

Agrifarma ha raggiunto un'intesa per l'integrazione con Mondial Pet Distribution, società operativa nel medesimo settore con il marchio Fortesan e che fa capo alla Famiglia Pautassi e ai Fondi Edmond de Rothschild Investment Partners.

Agrifarma è una società acquisita nel 2016 dai Fondi Permira che gestisce la catena di negozi di cibo e prodotti animali domestici con l'insegna Arcaplanet.

Il Gruppo Arcaplanet, fondato nel 1995 da Michele Foppiani, gestisce una catena di 210 punti vendita con un assortimento di oltre 10.000 referenze, dal cibo agli accessori fino ai prodotti per la salute degli animali. Nel 2016 ha registrato un fatturato di 169 milioni di euro.

Fortesan, fondata alla fine degli anni 90 da Vittorio Pautassi, conta ad oggi, oltre al proprio canale e-commerce, 69 punti vendita, Per l’azienda il 2016 si è chiuso con un fatturato pari a 50 milioni di euro.

All'operazione che consente un importante ulteriore sviluppo della catena Arcaplanet, hanno lavorato, al fianco di Permira e Agrifarma, lo Studio Giliberti Triscornia e Associati con il Name Partner Alessandro Triscornia e il Senior Manager Giuseppe Cadel, lo Studio Maisto e Associati con un team guidato i Soci Marco Valdonio e Mauro Messi, oltre all'Associate Noemi Bagnoli e, per i profili antitrust da Clifford Chance con il Socio Luciano Di Via e il Senior Associate Pasquale Leone.

La Famiglia Pautassi e i Fondi Edmond de Rothschild Investment Partners sono stati assistiti dallo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con il Socio Francesco Selogna, il Senior Associate Lucia Occhiuto, l’Associate Alberto Elmi e, per i profili antitrust, il Counsel Eva Cruellas.
 
I Fondi Edmond de Rothschild Investment Partners sono stati altresì assistiti, per i profili fiscali, dallo Studio Associato Tributario e Legale Lo Maglio Colnago Giacosa Magnoni con il Dott. Stefano Giacosa e, per i profili contabili, da New Deal Advisors S.p.A.

La Famiglia Pautassi è stata altresì assistita, per i profili fiscali, dallo studio TS Commercialisti e Associati con il Dott. Lorenzo Cigna.