Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Snie Spa vince innanzi al TAR Lazio


Pubblicato il: 1/10/2018

Il Tar Lazio, con sentenza n.74/2018, ha accolto il ricorso della Società Nolana per Imprese Elettriche Snie Spa avverso il provvedimento di conferma della concessione del servizio di distribuzione dell'energia elettrica a Enel Distribuzione in modo estensivo ed esclusivo in vari comuni.

Società Nolana per Imprese Elettriche s.p.a. aveva impugnato nel 2004 la concessione ad ENEL Distribuzione s.p.a. dell’attivtà di distribuzione dell’energia elettrica in modo estensivo ed esclusivo anche nei Comuni di Cimitile, Marigliano, San Paolo Bel Sito, san Vitaliano, Saviano e Scisciano.

I giudici hanno riscontrato che l’Amministrazione abbia preferito affidare ad Enel Distribuzione s.p.a. la concessione in forza di un criterio non previsto d alcuna norma, ossia del riscontrato servizio ad una quota di utenza superiore al 50%.

E’ di tutta evidenza che tale iniziativa ha avuto l’effetto sostanziale di eliminare la ricorrente dal mercato coincidente con l’ambito territoriale dei sei Comuni in questione.

Il Tar Lazio ha accolto tale tesi evidenziando che l’art. 9 citato è volto a mantenere, per quanto consentito dalle normali regole di mercato (espressamente richiamate), lo status quo esistente al 1° aprile 1999, data in cui, incontestatamente, Snie operava la distribuzione, per una data quota di mercato (quota pari a circa il 20%) nel già ciato ambito territoriale.

Il ricorso è stato accolto dalla Sezione Terza Ter del TAR Lazio, con assorbimento delle restanti censure (su cui quelle accolte hanno logica priorità) e con il conseguente annullamento del decreto impugnato nella parte d’interesse della ricorrente.

La società Snie - Soc Nolana Per Imprese Elettriche Spa è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Luigi Napoletano e Domenico Vitale.

Enel Distribuzione Spa è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Federico Sorrentino ed Ernesto Stajano.