Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Assoluzione per gli ex vertici della Banca Carim


Pubblicato il: 2/23/2018

I giudici del Tribunale a Rimini hanno deciso per l'assoluzione di tutti gli imputati del processo a Banca Carim perché il fatto non sussiste.

I vertici di Banca Carim furono accusati nel 2015 dalla Procura della Repubblica di Rimini di associazione per delinquere, false comunicazioni sociali e illegale restituzione dei conferimenti.

Secondo l’ipotesi accusatoria i componenti del Consiglio di amministrazione della Banca, unitamente al Direttore generale e al suo Vice, avrebbero sistematicamente e dolosamente omesso di svalutare una serie di crediti verso importanti clienti, determinando una rappresentazione falsa della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di Carim, con riferimento al bilancio 2009 e alla relazione semestrale del giugno 2010.

Come è emerso nel corso del controesame del consulente del Pubblico Ministero e successivamente dell’esame dei periti, non vi è invece stato alcuno scostamento penalmente rilevante tra le valutazioni di bilancio operate dagli organi della banca tra il 2009 e il 2010 e la realtà economica dell’istituto riminese. Allo stesso modo è stato verificato che non si è mai realizzata una ripartizione illegittima dei conferimenti.

Tra i difensori degli imputati l’avvocato Alessandro Pistochini, per il Direttore Generale Alberto Martini, e gli avvocati Federico Consulich ed Elio Giannangeli per il Vice Direttore Generale Claudio Grossi.