Davide Groppi entra in Italian Design Brands
Pubblicato il: 3/14/2018
Anche Davide Groppi, designer di riferimento nel settore dell’illuminazione, entra nella galassia di Italian Design Brands, il polo del design italiano nel settore dell’arredamento.
Il designer ha ceduto la sua Davide Groppi srl a Indaco, società di nuova costituzione capitalizzata da IDB (che ha il 57%) e da Paolo Pagani, a sua volta investitore seriale di private equity. Contemporaneamente Groppi ha reinvestito nel capitale della holding IDB.
Indaco è destinata a diventare una piattaforma di aggregazione di aziende italiane del settore dell’illuminazione, sotto la guida dello stesso Groppi, che è stato nominato ad di Indaco.
La Davide Groppi Srl è un'azienda piacentina che dagli anni ‘80 realizza e produce lampade di design e sviluppa progetti di luce, Nel 2017 ha registrato poco meno di 9 milioni di euro di ricavi, in crescita dai circa 6 milioni del 2016.
L’operazione è il completamento del quarto investimento da parte del gruppo Investindesign – IDB funzionale al progetto di creazione di un polo del design italiano.
Eversheds Sutherland ha assistito Italian Design Brands, Indaco e Fingroppi nella strutturazione, documentazione e completa esecuzione della complessiva operazione di investimento, leva finanziaria e acquisizione dell’intero capitale sociale di Davide Groppi srl, con un team guidato dal senior partner Marco Franzini e coadiuvato dal principal associate Alessandro Vischi e dalla trainee Angela Costanzo (per gli aspetti societari e parasociali), dal senior associate Angelo Alfonso Speranza e dai trainee Beatrice Faroni e Daniele Bossola (per gli aspetti relativi all’acquisition finance), dall’associate Margherita Gramegna (per gli aspetti labour).
Lo Studio Rescigno con il professor Matteo Rescigno, ha assistito i venditori Davide Groppi e Laura Ronchini.
Marco Valdonio, socio dello studio Maisto e Associati con l’associate Noemi Maria Bagnoli hanno seguito gli aspetti fiscali dell’operazione.
Gattai Minoli Agostinelli Partners, con un team composto dal partner Marco Leonardi e dall’associate Giorgia Gentilini, ha assistito UniCredit nell’operazione di finanziamento per l’acquisizione della società target Davide Groppi.
Professionisti Attivi
Angela Costanzo - Eversheds Sutherland
Beatrice Faroni - Eversheds Sutherland
Marco Franzini - Eversheds Sutherland
Margherita Gramegna - Eversheds Sutherland
Angelo Alfonso Speranza - Eversheds Sutherland
Alessandro Vischi - Eversheds Sutherland
Giorgia Gentilini - Gattai, Minoli, Partners
Marco Leonardi - Gattai, Minoli, Partners
Noemi Bagnoli - Maisto & Associati
Marco Valdonio - Maisto & Associati
Matteo Rescigno - Rescigno Matteo

