Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Colombo Industrie Tessili ammessa alla procedura di concordato preventivo


Pubblicato il: 3/15/2018

La società Colombo S.p.A. Industrie Tessili è stata ammessa dal Tribunale di Como alla procedura di concordato preventivo in continuità.

Con sede a Fino Mornasco (CO), la società opera dal 1962 nel settore tessile e calzaturiero. La Società concentra la propria attività sull’eccellenza della ricerca di nuovi prodotti e sull’innovazione tecnologica dei propri impianti. Tradizionalmente legata alla produzione di tessuti “serici comaschi” per abbigliamento femminile, negli ultimi anni ha intrapreso una strategia di sviluppo e di ampliamento della gamma di prodotti.

Lo scorso mese di gennaio aveva presentato la proposta di concordato preventivo e l’allegato piano industriale, prevedendo la prosecuzione dell’attività di impresa mediante il conferimento di un ramo di azienda in altra società del gruppo e l’implementazione di una serie di strategie di ristrutturazione e risanamento del business che consentiranno la salvaguardia di buona parte dei posti di lavoro, il mantenimento del know how aziendale, sostenendo l’intero tessuto sociale locale.

La proposta di concordato preventivo prevede, altresì, la dismissione di alcuni asset non funzionali alla continuità ed un rilevante impegno finanziario da parte di altra società del gruppo, da destinare al rilancio della Colombo e al soddisfacimento dei creditori. 

Il Tribunale di Como, esaminata la proposta di concordato preventivo, e valutata la fattibilità giuridica degli atti depositati dalla proponente, ha dichiarato aperta la procedura di concordato preventivo “mista”, confermando la nomina del commissario giudiziale, Gastone Minola, che aveva già seguito la fase successiva al deposito della pre – domanda e nominando quale giudice delegato Marco Mancini. 

L’attività aziendale sta proseguendo regolarmente. Ora la parola passa ai creditori, la cui adunanza è fissata per il prossimo 25 giugno.

La società è stata assistita dallo studio Scf quale advisor legale, con un team composto da Claudio Ceriani e Ivan Fossati, e dallo studio Porcaro quale advisor finanziario, con Mario e Francesco Porcaro.