Triboo cede la partecipazione in Friendz per 3 milioni
Pubblicato il: 5/24/2018
ELR LEX Avvocati Associati ha assistito la società Triboo S.p.A., quotata all’AIM, nell’accordo per la cessione a Friendz S.A. (società partecipata al 20,56% del capitale sociale da Compagnia Digitale Italiana S.p.A.) dell’intera partecipazione, pari al 20,32 % del capitale sociale, dalla stessa detenuta in Friendz S.r.l., assistita dallo studio Portolano Cavallo.
Friendz è una start up che ha sviluppato una piattaforma in grado di attivare una community targettizzata di oltre 200mila utenti disposti a promuovere attività social per conto delle aziende, generando condivisione del brand e coinvolgimento di consumatori. A fine marzo ha portato a termine una Initial Coin Offering (ICO) di successo, che le ha permesso di raccogliere i fondi necessari per espandere all’estero la propria piattaforma.
Il corrispettivo pattuito per la vendita è pari a 2,955 milioni, di cui 1,8 da corrispondere entro il 30 giugno e la restante parte di 1,155 milioni da corrispondere in 7 rate mensili di pari importo con scadenza al 31 dicembre 2018. L’operazione ha generato per la piattaforma di innovazione tecnologica un ritorno, in meno di due anni, pari a 7,5 volte l’investimento iniziale, pari a una plusvalenza di circa 2,6 milioni.
Contestualmente, Compagnia Digitale Italiana cederà e trasferirà alle parti non correlate l’intera partecipazione detenuta in Friendz pari al 20,56% del capitale, a fronte del pagamento di un corrispettivo 20.560 franchi svizzeri.
ELR LEX Avvocati Associati ha assistito la società Triboo nell'operazione con i partner Gianluca Leotta e Giuseppe Francesco Bonacci.
Per lo studio Portolano Cavallo ha agito il name partner Francesco Portolano.