Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

iCON Infrastructure acquisisce la maggioranza di Eco Eridania


Pubblicato il: 6/6/2018

Il fondo iCON Infrastructure Partners IV, L.P. ha acquisito la quota di maggioranza in Eco Eridania S.p.A., società italiana attiva nel settore della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio e dello smaltimento di rifiuti speciali (pericolosi e non, sanitari e industriali) e leader di mercato in Italia nel settore del trattamento dei rifiuti speciali sanitari.

La partecipazione è ceduta da Xenon Private Equity V L.P. e da Roccaforte S.r.l., holding company riconducibile alla famiglia del fondatore e Amministratore Delegato di Eco Eridania S.p.A., Andrea Giustini.

Orrick ha assistito iCON Infrastructure nelle attività di due diligence sugli asset oggetto di investimento nonché nella negoziazione e predisposizione della documentazione contrattuale relativa all’operazione, incluso lo SPA regolante i termini e le condizioni di detta acquisizione, il patto parasociale sottoscritto con Roccaforte S.r.l. e gli accordi con l’Amministratore Delegato Andrea Giustini, oltre alla documentazione finanziaria correlata al perfezionamento dell’acquisizione.

Il team di Orrick è stato guidato da Carlo Montella, partner e global Deputy Business Unit Leader del dipartimento Energy & Infrastructure, e composto da Andrea Gentili, of counsel, e Marcello Montresor, associate (che hanno curato la predisposizione e negoziazione di tutta la documentazione contrattuale), da Cristina Martorana, partner, coadiuvata da Laura Galbiati, associate, e Alberto Tedeschi (che hanno seguito tutti i profili regolatori e ambientali dell’operazione, coordinando altresì il processo di due diligence), con l’ulteriore coinvolgimento nelle attività di due diligence di Mario Scofferi, of counsel, Riccardo Caselle, associate, Ignazio d’Andria e Cristina Del Papa.

Roccaforte S.r.l. e l’Amministratore Delegato Andrea Giustini sono stati assistiti, nell’attività di negoziazione e di predisposizione della documentazione contrattuale, tra cui il patto parasociale sottoscritto da Roccaforte s.r.l. con iCON Infrastructure, nonché degli accordi conclusi dallo stesso Amministratore Delegato, dagli Avvocati Alessandro Finamore e Stefano Rossi dello Studio Rossi Finamore Delli Ponti Gandolfo di Genova e dall’Avv. Riccardo Salvini di SCP Studio Legale di Roma.

Xenon Private Equity V, L.P. è stata assistita da Pavia e Ansaldo, con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto dal counsel Maria Chiara Puglisi e da Nicoletta Botta.