La cooperativa del pecorino romano colloca minibond da 1,75 mln, cartolarizzato da CheeseTake
Pubblicato il: 7/24/2018
Cooperativa Allevatori Ovini (CAO) e CheeseTake S.r.l. (veicolo costituito ai sensi della legge sulla cartolarizzazione) sono stati assistiti da Paul Hastings e Grimaldi Studio Legale nell’emissione di un minibond e cartolarizzazione dello stesso.
CAO è una società cooperativa agricola di base ad Oristano fondata nel 1966, con 700 soci cooperatori, attiva nella produzione di vari tipi di formaggi ovini, in particolare Pecorino Romano DOP, sul quale è stato costituito un pegno rotativo a garanzia del 50% del valore nominale del minibond.
Confidi Sardegna ha prestato garanzia per un ulteriore 30% dello stesso.
Il minibond è stato emesso per un valore nominale di 1.750.000€ interamente sottoscritto da un veicolo di cartolarizzazione che ha finanziato tale sottoscrizione tramite l’emissione di titoli ABS aventi stesso valore nominale.
I titoli sono stati sottoscritti da un totale di 6 investitori qualificati tra cui SFIRS S.p.A., la società finanziaria della Regione Sardegna.
Banca Finint svolgerà il ruolo di agente dei pagamenti e, attraverso la sua controllata Securitisation Services, fornirà assistenza al veicolo di cartolarizzazione durante la vita dell’operazione svolgendo i ruoli di servicer, corporate services provider, rappresentate dei portatori dei titoli ed agente di calcolo.
Lo studio legale Paul Hastings ha curato l’emissione del minibond con un team guidato dal partner Marc-Alexandre Courtejoie, coadiuvato dal partner Eriprando Guerritore per i profili regolamentari, dall’avv. Patrizio Braccioni per i profili di diritto tributario e dalla trainee associate Gabriella Abbattista.
Il team di Grimaldi Studio Legale si è invece occupato della cartolarizzazione e del contratto di sottoscrizione del minibond ed è stato guidato da Marzia Martinoli e dai partner del dipartimento banking Giacomo Serra Zanetti e Roberto de Nardis, coadiuvati dal partner Carlo Cugnasca per i profili tax, con la collaborazione dell’associate Federico De Pascale.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Roberto de Nardis Di Prata - Grimaldi Alliance
Federico De Pascale - Grimaldi Alliance
Marzia Martinoli - Grimaldi Alliance
Giacomo Serra Zanetti - Grimaldi Alliance
Gabriella Abbattista - Paul Hastings LLP
Patrizio Braccioni - Paul Hastings LLP
Marc-Alexandre Courtejoie - Paul Hastings LLP
Eriprando Guerritore - Paul Hastings LLP