Fastweb punta sulla rete 5G acquisendo da Tiscali la licenza per 40 Mhz e il ramo di azienda Fixed Wireless Access
Pubblicato il: 8/3/2018
De Lorenzi Micciché Scalera Spada – Avvocati Associati ha assistito Fastweb nella stipulazione di accordi strategici con il gruppo Tiscali.
L'accordo siglato prevede l’acquisizione della licenza detenuta da Aria per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz, l’acquisizione del ramo di azienda Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali Italia comprendente infrastrutture FWA (tra cui 836 torri) e l’accesso di Tiscali, mediante un accordo wholesale, all’infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb e all’infrastruttura FWA oggetto dell’acquisizione.
L’operazione ha un importante valore strategico e assicura a Fastweb l’accesso a lungo termine ad una porzione di spettro nella banda 3.5 Ghz, permettendole così di rafforzare la sua strategia di convergenza fisso-mobile e di acquisire la capacità di realizzare rapidamente una rete 5G a partire dalle principali città italiane.
L’operazione, di valore complessivo pari a circa 150 milioni di euro, è soggetta, tra l’altro, ad approvazione da parte delle autorità competenti.
Il team legale interno di Fastweb è stato guidato da Giovanni Moglia e Filippo Vicariotto.
Lo studio De Lorenzi Micciché Scalera Spada ha operato fornito assistenza con un team guidato dai partner Marco Scalera e Francesco De Lorenzi.
Maisto e Associati ha assistito Fastweb in relazione ai profili fiscali dell’accordo con un team composto dai soci Guglielmo Maisto, Andrea Parolini, Roberto Gianelli e dall’associate Filippo Maisto.