Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Falck Renewables acquisisce il 51% di Energy Team


Pubblicato il: 8/6/2018

Gli studi DLA Piper, Sinopoli & Partners e Troni & Partners hanno fornito assistenza nell'operazione di acquisizione, da parte di Falck Renewables, del 51% di Energy team, azienda leader in Italia nei servizi di controllo dei consumi e di gestione della flessibilita' sui mercati elettrici.

L’investimento ammonta a circa 18,3 milioni di euro, finanziati interamente con proprie risorse finanziarie, e sarà soggetto ad un eventuale aggiustamento in base sia ai risultati 2018 sia alla posizione finanziaria netta di Energy Team alla data della chiusura del contratto.

La struttura della transazione prevede inoltre la sottoscrizione di un patto parasociale sempre alla firma.

Con questa operazione Falck Renewables mira a rafforzare l’offerta di Energy Team in un settore ad alto potenziale di crescita come quello del monitoraggio dei consumi, dell’efficienza energetica e della flessibilità per consumatori e produttori di energia.

Il Piano di sviluppo delle due aziende prevede la continuità delle attività di Energy Team sotto la gestione dell’attuale management ed ulteriori opportunità di sviluppo grazie all’ingresso nel Gruppo Falck.

Nel 2017 Energy Team ha conseguito ricavi per 13,5 milioni di euro e un Ebitda pari a circa 4,4 milioni. Con un portafoglio di oltre 5.500 clienti, tra cui la maggior parte degli “energivori” italiani, rappresenta da oltre vent’anni un punto di riferimento nel monitoraggio energetico, analisi dei consumi e gestione della flessibilità per i consumatori dei settori industriali, terziario e della Pubblica Amministrazione.

DLA Piper ha assistito Falck Renewables S.p.A. nella sottoscrizione dell'accordo di acquisizione e dei relativi patti parasociali con un team guidato dal Senior Partner Francesco Novelli e da Fabio Lenzini, il quale ha inoltre coordinato le attività di due diligence prestate da Roberta Padula, Riccardo Malavolti e Fernanda Mottura per gli aspetti corporate; il partner Germana Cassar e Roberta Lugarà per i profili di diritto amministrativo, il partner Giovanni L. Ragnoni Bosco Lucarelli coadiuvato da Gianfranco Giorgio per gli aspetti Finance, il partner Giampiero Falasca con Maria Luisa Buscaini e Rossana Pennetta per i profili giuslavoristici; Francesco Calabria assieme a Massimo Schirinzi e Claudia Filomena Senatore per la parte Real Estate, Chiara Cimarelli con Roberto Schneider per i profili Insurance, il partner Gualtiero Dragotti con Annamaria Algieri, Elena Varese e Valentina Mazza per i profili Intellectual Property, il partner Giulio Coraggio con Giulia Zappaterra e Vincenzo Giuffrè per gli aspetti privacy.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Sinopoli & Partners con gli avvocati Liviano Sinopoli e Lucia Pietropaolo per la parte corporate e dagli avvocati Michele Spalla e Mario Araneo per gli aspetti giuslavoristici, real estate, energy e contenzioso.

Per gli aspetti fiscali, i venditori sono stati assistiti dallo studio Troni & Partners con il dott. Giovanni de Tollis e con il dott. Ettore Troni.