Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Coesia acquisisce il 60% di System Spa


Pubblicato il: 8/9/2018

Pedersoli Studio Legale ha assistito Coesia, gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging, nell’acquisizione del 60% del business legato al settore ceramico di System S.p.A., che sarà successivamente incorporato in una nuova società che prenderà il nome di System Ceramics.

Nell’ambito dell’accordo, System e Coesia hanno concordato reciproche opzioni di acquisto e vendita per il restante 40% del capitale, da esercitare negli anni futuri in finestre temporali concordate.

Il closing dell’operazione è previsto a fine anno.

Con un fatturato nel 2017 di 329 milioni di Euro, EBITDA di circa 51 milioni di Euro e circa 1.200 collaboratori, System S.p.A. è leader internazionale nella creazione di sistemi di processo unici al mondo per l’industria ceramica. La società, con sede a Fiorano Modenese (Modena), ha unità produttive in Italia e Cina e una rete internazionale di circa 20 filiali.

Il team di Pedersoli che ha affiancato Coesia nell’operazione è composto dall’equity partner Prof. Avv. Eugenio Barcellona, dagli associate Leonardo Bonfanti, Filippo Durazzo e Andrea Saglietti e da Carlo Ranotti, mentre, per i profili antitrust, hanno agito l’equity partner Davide Cacchioli e il partner Alessandro Bardanzellu.

Lo Studio Fava & Associati ha affiancato Coesia per i profili giuslavoristici, con un team coordinato dal naming partner Gabriele Fava e composto dal partner Emanuele Licciardi e dalla trainee Esterina Mascioli.

System è stata invece assistita dall’avvocato Enrico Bemporad dell'omonimo Studio Legale e dallo studio Pincelli & Associati.