Conclusa la prima operazione di commodity financing di gas in stoccaggio
Pubblicato il: 1/3/2019
Lo studio Paul Hastings ha assistito BNP Paribas (Parigi) in relazione alla prima operazione di commodity financing avente ad oggetto gas in stoccaggio presso STO.G.IT S.p.A. (Snam).
L’operazione di finanziamento, di natura revolving per un importo massimo di Euro 20 milioni, è stata realizzata nell’interesse di Spigas Srl, una tra le prime società italiane operanti nel mercato del gas. Si tratta della prima operazione di questo tipo in Italia, secondo quanto previsto dalla regolamentazione di settore e, in particolare, dal codice di stoccaggio (approvato dall’ARERA) che consente agli operatori una gestione efficace del gas in stoccaggio.
Stogit è il maggior player italiano ed europeo nell'attività di stoccaggio del gas, in cui opera in regime di concessione. Per lo stoccaggio, Stogit riutilizza giacimenti esauriti di metano, senza alterare lo stato dei luoghi e conservando il gas nella stessa condizione di sicurezza in cui la natura lo ha custodito per milioni di anni.
Lo studio legale Paul Hastings ha operato con un team guidato dai partner Lorenzo Parola e Francesca Morra, per i profili regolamentari, e dal partner Marc-Alexandre Courtejoie, per i profili finanziari, coadiuvati da Gabriella Abbattista, Giacomo Gavotti e Federica Piemonte.
Spigas è stata assistita dall’avvocato Luigi Fontana.