Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Pastificio Rummo sigla un accordo finanziario con 18 banche per rilanciare l'azienda


Pubblicato il: 1/7/2019

La Rummo Spa, azienda familiare italiana produttrice di pasta di semola di grano duro fondata nel 1846 a Benevento, ha sottoscritto il 21 dicembre 2018 l’accordo finanziario con un pool bancario composto da 18 istituti di credito italiani.

L’accordo prevede il sostegno finanziario della Mbfacta, società di factoring del Gruppo Mediobanca, che ha deliberato la concessione di linee di factoring dimostrando grande fiducia nella Rummo e nel suo piano industriale.

Il piano industriale prevede il ritorno ad un fatturato di circa 100 milioni di euro con lo sviluppo di un cash flow idoneo a consentire il rimborso integrale delle banche aderenti, ivi compresi gli interessi.

Il 2018 chiuderà con un fatturato di circa 90 milioni e un ebitda del 12%. L’operazione di rilancio del Pastificio Rummo si basa sostanzialmente su un piano industriale di sviluppo del brand Lenta Lavorazione, attraverso una serie di azioni commerciali e di marketing, nonché investimenti per la messa in sicurezza dell’azienda e aumento della capacità produttiva, come si legge in una nota.

Il pool di istituti di credito è stato assistito da Giovanardi Pototschnig & Associati con un team composto dagli Avvocati Carlo Alberto Giovanardi e Giulia Quarato.

La società Rummo Spa è stata assistita da Porcaro Commercialisti & Avvocati, con un team composto da sei professionisti, guidato dai dottori Mario, Andrea e Francesco Porcaro quali advisor finanziari; dal Prof. Avv. Vincenzo Mariconda e dall’Avv. Patrizia Fusi di Mariconda e Associati e dall’Avv. Francesco Bordiga di GBX, quali advisor legali.

Il Piano è stato asseverato dal Dott. Massimiliano Bonamini di Bonamini & Partners.