SolEs Montalto (Gruppo Voigt & Collegen) rileva il 78,5% di un portafoglio fotovoltaico di 51 MW
Pubblicato il: 1/15/2019
Paul Hastings ha assistito Metlife Capital, Limited Partnership e Fondaco SGR S.p.A., (società che gestisce il Fondo PPP Italia), nella sottoscrizione di un contratto preliminare per la vendita al socio di minoranza SolEs Montalto GmbH (facente capo al Gruppo Voigt & Collegen) del 78.5% delle quote detenute da questi nella società Perseo S.r.l, holding che detiene l’intero capitale di Andromeda PV S.r.l. che, a sua volta, detiene un portafoglio fotovoltaico di circa 51 MW.
Il portafoglio comprende due parchi fotovoltaici situati a Montalto di Castro con capacità rispettivamente di 45 e 6 MW. Tale contratto è stato sottoscritto a seguito dell’esercizio da parte di Soles del proprio diritto di prima offerta ai sensi dello statuto, dopo una complessa procedura di gara che si è protratta per più di un anno. La sottoscrizione del contratto definitivo è soggetta ad alcune condizioni sospensive.
Gli impianti hanno registrato nel 2017 una produzione totale di 95,9 GWh, pari a circa 50 kt di emissioni di CO2 evitata, ed un EBITDA di 31 milioni di Euro. Equipaggiati con tecnologia Sun Power e con tracker monoassiale, gli impianti sono entrati in esercizio mediamente nel quarto trimestre del 2010 e beneficiano degli incentivi del Secondo Conto Energia per 20 anni sino al 2030.
Il team di Paul Hastings, coadiuvato dal legale interno di Metlife Chiraag Kumar, è stato coordinato dai partner Lorenzo Parola e Francesca Morra e composto dagli associate Andrea Coluzzi e Giacomo Gavotti e, per gli aspetti finanziari, da Marc-Alexandre Courtejoie, partner e Gabriella Abbattista, trainee.
SolEs Montalto GmbH è stata assistita nell'operazione dallo studio legale Jones Day con un team composto da Fabrizio Faina, partner, e Federico Ferrari, associate.