La Corte di Appello di Roma rigetta il ricorso di Alitalia contro la Bharat Petroleum Corporation
Pubblicato il: 1/28/2019
Lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito Bharat Petroleum Corporation, società indiana a partecipazione statale operante nel settore della raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi, in un contenzioso promosso da Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. in Amministrazione Straordinaria dal 2008 ed avente ad oggetto una revocatoria fallimentare di un importo superiore ai 20 milioni di dollari.
In particolare, la Corte di Appello di Roma, in pieno accoglimento degli argomenti di Bharat Petroleum Corporation, ha rigettato l’appello proposto dalla Procedura ritenendo (i) manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’esenzione da revocatoria prevista dal D.L. n. 80/2008 e (ii) non raggiunta la prova della scientia decoctionis in capo alla società indiana, anche in considerazione di una “presunzione di solvibilità” connessa alla mancata revoca e/o sospensione della licenza di esercizio alla compagnia aerea da parte dell’ENAC.
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito con successo Bharat Petroleum Corporation con i partner Rosario Zaccà e Federico Busatta, coadiuvati dal counsel Salvatore Gaudiello.
Alitalia Linee Aeree Italiane è stata assistita dall'avvocato Francesca Crivellari.