Equinox acquisisce il 55% di Quid Informatica
Pubblicato il: 4/12/2019
Gli studi legali Dentons, Simmons & Simmons, LMS, Ludovici, Piccone & Partners, Toffoletto De Luca Tamajo, Paratore, Vannini & Partners, Giangeri & Associati e EY hanno assistito nell'operazione.
Il fondo Equinox III ha rilevato il 55% del capitale di QBS, la holding che controlla Quid Informatica, società specializzata nello sviluppo di software e IT consulting per il mondo finanziario e industriale.
Contestualmente, è stato nominato presidente di Quid Elio Catania, oggi presidente di Confindustria Digitale e noto top manager, con un passato anche come presidente e amministratore delegato IBM Latin America, Southern Europe and Italy e membro del board mondiale di IBM. L’amministratore delegato e fondatore di Quid, Stefano Bertoli, e il suo team sono stati confermati alla guida del gruppo.
L’ingresso di Equinox nel capitale consentirà fra l’altro a Quid di accelerare l’implementazione della strategia di sviluppo fondata su QINETIC, l’innovativa piattaforma, progettata dalla società, che permette di sostituire i sistemi IT oggi diffusi allineando l’efficienza delle procedure di gestione alle nuove esigenze delle imprese e dei loro clienti.
Con sedi a Firenze, Milano, e poli operativi a Padova, Brescia, Udine e Manerbio e circa 330 fra dipendenti e collaboratori, Quid Informatica ha generato nel 2018 un giro d’affari consolidato di circa 34 milioni di euro, con un EBITDA di circa 9 milioni di euro.
L’acquisizione operativamente è avvenuta attraverso la costituzione della newco Sailing Italia, partecipata al 55% da Equinox e al 45% da QBS, ed è stata finanziata da Banco Bpm, Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa) e Unicredit, assistite dallo studio legale Dentons. Sailing Italia è stata invece assistita sul piano legale, in relazione al finanziamento, dallo studio Simmons & Simmons.
Sailing Italia è stata affiancata nell’operazione dall’advisor finanziario Fineurop Soditic, dallo studio LMS per gli aspetti legali, dallo studio Ludovici, Piccone & Partners per gli aspetti fiscali e di strutturazione e dallo studio Toffoletto De Luca Tamajo per gli aspetti giuslavoristici. Quid è stata assistita dallo studio Paratore, Vannini & Partners per gli aspetti legali e dallo studio Giangeri & Associati per gli aspetti fiscali. Le attività di due diligence sono state effettuate da EY.
Lo studio legale Dentons ha assistito gli istituti di credito con il partner Alessandro Fosco Fagotto e il counsel Edoardo Galeotti; per Sailing Italia ha agito lo studio Simmons & Simmons con un team che ha incluso il partner Davide D’Affronto, il senior associate Fabrizio Nebuloni e Francesco Burla.
Lo studio LMS ha curato gli aspetti legali con un team composto da Fabio Coppola, Beatrice Magotti e Taila Centrella.
Per Ludovici, Piccone & Partners sono intervenuti, per gli aspetti fiscali, i soci Paolo Ludovici e Michele Aprile e l’associate Daniel Canola.
Toffoletto De Luca Tamajo ha seguito gli aspetti giuslavoristici con un team composto dalla partner Emanuela Nespoli, dall’associate Melania Soncin e dalla trainee Carlotta Zoccoli.
Quid è stata assistita dallo studio Paratore Vannini & Partners per gli aspetti legali con un team composto dal partner Salvatore Paratore e dall’associate Neri Quentin, e dallo studio Giangeri & Associati per gli aspetti fiscali.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Edoardo Galeotti - Dentons
Taila Centrella - LMS
Fabio Coppola - LMS
Beatrice Magotti - LMS
Michele Aprile - Ludovici Piccone & Partners
Daniel Canola - Ludovici Piccone & Partners
Paolo Ludovici - Ludovici Piccone & Partners
Salvatore Paratore - Paratore Vannini & Partners
Neri Quentin - Paratore Vannini & Partners
Francesco Burla - Simmons & Simmons
Davide D'Affronto - Simmons & Simmons
Fabrizio Nebuloni - Simmons & Simmons
Emanuela Nespoli - Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Melania Soncin - Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Carlotta Zoccoli - Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

