Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Sonepar Italia acquisisce l'intero capitale sociale di Elettroveneta SpA


Pubblicato il: 4/18/2019

Lo Studio BPA e lo Studio Sat hanno assistito i venditori nella cessione della società. Lo Studio Pavia e Ansaldo ha rappresentato Sonepar Italia S.p.A.

Sonepar Italia, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico in Italia e controllata dal gruppo multinazionale francese Sonepar, ha siglato l’accordo per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Elettroveneta SpA.

Sonepar Italia è attiva sul territorio dal 1988, attualmente opera con una rete di 100 punti vendita e 1.500 collaboratori, il suo fatturato 2018 supera i 600 milioni di euro.

L'acquisizione era finalizzata ad incrementare la presenza di punti vendita del gruppo Sonepar nella regione Veneto. In ragione della già capillare presenza di Sonepar in tale regione, l'attuazione dell'operazione ha reso necessaria la preventiva notificazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e l'ottenimento della clearance da parte della stessa. 

Elettroveneta è stata fondata nel 1979 a Padova, ha chiuso il 2018 con un fatturato superiore ai 200 milioni di euro, conta 700 collaboratori nel Triveneto, in Emilia Romagna, nelle Marche, in Abruzzo e in Molise, dove opera con 49 punti vendita. In Abruzzo è presente tramite la controllata Ferri Com. A Padova opera con H2A, azienda attiva nella distribuzione idrotermosanitaria.

I venditori sono stati assistiti per gli aspetti fiscali e finanziari dai Dottori Luca Pavanello e Matteo Molendi, entrambi partner dello studio BPA; per gli aspetti legali dallo Studio Sat con i partner Alvise Spinazzi e Silvia Gagno e dal senior associate Marco Vendramini; per i profili antitrust dall’Avvocato Gianluca Belotti.

Lo studio PAvia e Ansaldo ha rappresentato Senepar con l'vvocato Chiara Andreotti.