Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

TAR Lazio annulla i provvedimenti dell'AGCM nella vicenda MY Taxi


Pubblicato il: 5/2/2019

Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito con successo le due primarie società cooperative del servizio di trasporto taxi di Milano Consorzio TaxiBlu 4040 soc. coop. e Autoradiotassì 8585 soc. coop. nell’ambito del procedimento avviato dall’AGCM riguardante l’utilizzo delle applicazioni come My Taxi utilizzate per la prenotazione delle corse.

La vicenda trae origine dal procedimento avviato dall’AGCM nel gennaio 2017 a seguito della segnalazione di My Taxi e conclusosi con l’accertamento della sussistenza di un fascio di intese verticali derivante dalle clausole di esclusiva contenute all’interno degli statuti o regolamenti delle società cooperative taxi.

Con una serie di sentenze pubblicate in data odierna il Tar Lazio ha annullato integralmente i provvedimenti dell'Autorità Antitrust censurandone i passaggi fondamentali dell'istruttoria e della motivazione e concludendo per l'assenza di un reale apparato probatorio circa l'esistenza di una intesa restrittiva della concorrenza tra le società ricorrenti.

Pavia e Ansaldo ha agito con un team composto dai soci Marco Giustiniani, Filippo Fioretti, Nico Moravia e dagli associati Maria Rosaria Raspanti e Tommaso Filippo Massari.

Autoradiotassì è stata assistita anche dagli avvocati Davide Viganò e Dario Ippolito.

Mytaxi Italia S.r.l. è stata rappresentata nel procedimento dagli avvocati Vito Auricchio, Filippo Pacciani e Elisabetta Grassi.