ASL Roma 4 vince al Consiglio di Stato
Pubblicato il: 5/31/2019
Lo Studio legale Liparota\Vazzana & Partners ha difeso con successo la Azienda Sanitaria Locale Roma 4 innanzi al Consiglio di Stato.
La controversia sottoposta al Collegio si è incentrata sul particolare regime giuridico che ha caratterizzato il rapporto dei medici condotti a seguito della riforma del Servizio Sanitario Nazionale e del loro conseguente assorbimento nelle ASL.
Con la citata pronuncia il Consiglio di Stato ha stabilito che il D.M. 30.10.1987 trova applicazione agli ex medici condotti nei cui confronti alla data del 1 gennaio 1987 non siano stati assunti provvedimenti definitivi ai sensi dell’art. 28 del decreto del Presidente della Repubblica n. 348/1983. E’ dunque, solo in favore di costoro che resta predicabile il regime giuridico di cui all’articolo 5 della richiamata fonte, a mente della quale “Agli ex medici condotti di cui al presente decreto è consentito il mantenimento del rapporto convenzionale in atto per la medicina generale con un massimale non eccedente il numero di 1400 scelte”.
Il Collegio ha ritenuto nel caso di specie che l’evento risolutivo del rapporto sia stato rappresentato dalle dimissioni, quale libera scelta compiuta dall’appellante; ha quindi concluso per il rigetto del ricorso in appello.
L’Azienda Sanitaria Locale Roma 4 è stata assistita nel procedimento dallo Studio Legale Liparota\Vazzana & Partners con un team guidato dagli avvocati Fabio Liparota e Marianna Vazzana.