Prelios SGR acquisisce il complesso immobiliare 'Porta Vittoria' a Milano
Pubblicato il: 6/6/2019
Gli studi legali Molinari e Associati, Mercanti e Associati, RCCD Studio Legale, Ludovici Piccone & Partners e Legance hanno fornito assistenza nell'operazione.
Perfezionato il closing relativo all’acquisizione da parte del Fondo Niche, gestito da Prelios SGR, del complesso immobiliare noto come “Porta Vittoria”, sito in Milano.
L’acquisizione è stata perfezionata in esecuzione del concordato fallimentare proposto dall’investitore York Capital Management, nell’ambito del fallimento della società Porta Vittoria S.p.A., e sulla base di accordi raggiunti tra la stessa York e il principale creditore del fallimento Porta Vittoria S.p.A., Banco BPM (entrambi quotisti del Fondo Niche).
Il prezzo dell’acquisizione è stato in parte finanziato da UBI Banca S.p.A.
Il progetto Porta Vittoria, spiega una nota, prevede lo sviluppo dell’area a prevalente destinazione residenziale localizzata a Milano tra viale Umbria, via Monte Ortigara e via Cervignano. Il progetto include la realizzazione di un’importante area di parco pubblico e delle opere di urbanizzazione previste nell’ambito del Piano di Intervento Integrato e il completamento della costruzione di oltre 160 appartamenti per complessivi 23 mila mq destinati al residenziale, nonché di ulteriori 24 mila mq di strutture ricettive e di servizio tra cui un hotel, una galleria commerciale e un’area fitness, oltre a box e parcheggi.
Gli studi Molinari e Associati - con i soci Ugo Molinari, Margherita Santoiemma e Ciro Di Palma, insieme all’associate Giacomo Colombo – e Mercanti e Associati - con i soci Cristina Biglia per gli aspetti legali e Giovanni Mercanti per quelli fiscali - hanno assistito Banco BPM.
RCCD Studio Legale – con i soci Alberto del Din e Morena Bontorin insieme alla senior associate Chiara Ravina e all’associate Deborah De Rosa – ha assistito York Capital Management e Prelios nella negoziazione degli accordi con Banco BPM e del finanziamento con UBI Banca, nonché nella proposta di concordato fallimentare in relazione alla quale Prelios si è avvalsa, altresì, della consulenza degli studi Di Gravio, Ludini e del Prof. Avv. Flavio Rocchio.
Sotto i profili fiscali Prelios è stata assistita dallo Studio Ludovici Piccone & Partners con Paolo Ludovici, Stefano Tellarini, Sergio Merlino e Pietro Bricchetto.
La costituzione del Fondo Niche è stata seguita da BonelliErede con il partner Alessandro Balp, membro del Focus Team Real Estate, e Matteo Garofalo, nonché dallo Studio Legale Bisogni con il socio Giovanni Battista Bisogni.
UBI Banca è stata assistita da Legance con il socio Emanuele Espositi, il senior counsel Francesco Di Bari e gli associate Francesca Tirrito e Alessandro Marino.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandro Balp - BonelliErede
Matteo Garofalo - BonelliErede
Morena Bontorin - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Deborah De Rosa - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Alberto Del Din - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Chiara Ravina - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Francesco Di Bari - Legance
Emanuele Espositi - Legance
Alessandro Marino - Legance
Francesca Tirrito - Legance
Pietro Bricchetto - Ludovici Piccone & Partners
Paolo Ludovici - Ludovici Piccone & Partners
Sergio Merlino - Ludovici Piccone & Partners
Stefano Tellarini - Ludovici Piccone & Partners
Cristina Biglia - Mercanti e Associati
Giovanni Mercanti - Mercanti e Associati
Giacomo Colombo - Molinari Studio Legale
Ciro Di Palma - Molinari Studio Legale
Ugo Molinari - Molinari Studio Legale
Margherita Santoiemma - Molinari Studio Legale