Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Intesa Sanpaolo entra nel crowdfunding e rileva una quota in BacktoWork24


Pubblicato il: 6/27/2019

Gli studi Pavia e Ansaldo, Pomara Scibetta & Partners, Trevisan & Cuonzo e lo Studio Notai Associati Ricci Radaelli hanno assistito le parti nell'operazione.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha effettuato un’operazione di investimento nel capitale di Backtowork24, primario operatore italiano nel settore dell’equity crowdfunding e gestore del portale on-line per la raccolta di capitali di rischio www.backtowork24.com.

L’operazione è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center e che investe in società fintech sinergiche con le attività del Gruppo o con nuovi business model potenzialmente disruptive per il settore.

Grazie ai fondi ottenuti BacktoWork24 sosterrà lo sviluppo del piano industriale con l’obiettivo di aumentare ulteriormente i volumi di raccolta a favore delle imprese grazie ad una piattaforma in grado di attrarre un network sempre più vasto di investitori.

Lo studio legale Pavia e Ansaldo, con il partner Carlo Trucco, ha assistito Neva Finventures per tutti gli aspetti legali dell’operazione di investimento.

Lo studio Pomara Scibetta & Partners, con il partner Roberto Scibetta, ha assistito Neva Finventures con riferimento agli aspetti fiscali dell’operazione.

Trevisan & Cuonzo, con Sasha Picciolo coadiuvata dall’associate Giulia Varallo, ha assistito Backtowork24 e i relativi soci nell’intero iter legale dell’operazione. Gli aspetti dei rapporti di lavoro sono stati curati dal partner Francesca Ferrero.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Giovanni Ricci dello Studio Notai Associati Ricci Radaelli.