F2i ed EI Towers acquisiscono il 100% di Persidera Spa
Pubblicato il: 7/2/2019
Legance - Avvocati Associati, Ejc-Roberti, Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP e Gattai, Minoli, Dentons e Agostinelli e associati hanno assistito le parti nell'operazione.
TIM S.p.A. e GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. hanno raggiunto un accordo vincolante con F2i e Ei Towers S.p.A. per la cessione delle partecipazioni detenute in Persidera S.p.A. – pari rispettivamente al 70% e al 30% del capitale – sulla base di un Enterprise Value di 240 milioni euro.
L’operazione, che deve ottenere l’autorizzazione delle autorità competenti, prevede che entro il closing stimabile nell’ultimo trimestre 2019, venga effettuata la scissione di Persidera in due separate entità: una che rimarrà titolare delle 5 frequenze del digitale terrestre, con i relativi contratti attivi e il personale, e la seconda in cui confluirà l’intera infrastruttura di rete ed il relativo personale.
F2i acquisirà l’intero capitale della nuova Persidera mentre EI Towers acquisirà il 100% della nuova società di infrastruttura di rete.
Legance - Avvocati Associati ha assistito F2i e EI Towers S.p.A. nell'acquisizione con un team composto da Alberto Giampieri, Andrea Botti, Paolo Guaragnella e Pietro La Placa, Marianna Consiglio, Irene Sodano e Mariateresa Franzese per i profili corporate e M&A, Alessandro Botto e Valerio Mosca per i profili amministrativi e regolamentari, Tommaso Bernasconi e Marco Gagliardi per gli aspetti legati al finanziamento dell'operazione. Claudia Gregori ha seguito gli aspetti fiscali.
Per i profili antitrust, F2i e EI Towers S.p.A. sono state assistite da Gian Michele Roberti e Marco Serpone dello studio Ejc-Roberti e Tommaso Salonico.
TIM S.p.A è stata assistita da Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP che ha affiancato il team legale interno guidato dal General Counsel Agostino Nuzzolo, con un gruppo di lavoro composto da Alfonso Annibale de Marco, Dino Dima, Carmine Gravina, Mattia Morani e Alessandro Bianchi per i profili corporate e M&A e da Francesco Caccioppoli e Simone Castelli per gli aspetti amministrativi e regolamentari.
Lo studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli e associati ha assistito GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. con un team composto dal Partner Gerardo Gabrielli e dal senior associate Guido Cavaliere e dall’associate Nicola Petito per gli aspetti corporate e dal Partner Silvia D'Alberti e dalla senior associate Fabiana Campopiano per i profili antitrust. Dentons, con Roberta Moscaroli, ha fornito assistenza a GEDI per gli aspetti fiscali connessi alla cessione.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesco Caccioppoli - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Simone Castelli - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Alfonso de Marco - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Dino Dima - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Carmine Gravina - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Mattia Morani - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Roberta Moscaroli - Dentons
Gian Michele Roberti - EJC Roberti e Associati
Marco Serpone - EJC Roberti e Associati
Fabiana Campopiano - Gattai, Minoli, Partners
Guido Cavaliere - Gattai, Minoli, Partners
Silvia D'Alberti - Gattai, Minoli, Partners
Gerardo Gabrielli - Gattai, Minoli, Partners
Nicola Petito - Gattai, Minoli, Partners
Tommaso Bernasconi - Legance
Andrea Botti - Legance
Alessandro Botto - Legance
Marianna Consiglio - Legance
Mariateresa Franzese - Legance
Marco Gagliardi - Legance
Alberto Giampieri - Legance
Claudia Gregori - Legance
Paolo Guaragnella - Legance
Pietro La Placa - Legance
Valerio Mosca - Legance
Irene Sodano - Legance