Sicuritalia acquisisce I.V.R.I. e crea un polo della sicurezza integrata
Pubblicato il: 7/3/2019
Gli studi Giliberti Triscornia, Orrick, Facchini Rossi Michelutti, Stagno d’Alcontres, DLA Pipers, Dentons e Spada Partners hanno assiste le parti nell'operazione.
Sicuritalia, primo gruppo italiano della sicurezza, acquisisce Ivri (che era secondo per dimensioni) e crea il polo italiano del settore, a servizio delle aziende e delle istituzioni in Italia e nel mondo.
L'operazione prevede un Enterprise Value di 85 milioni di euro oltre all’acquisto di crediti vantati da Unicredit e Banco Bpm verso Ivri per circa 70 milioni di euro e porta il fatturato di Sicuritalia a 650 milioni con 15 mila dipendenti.
Sicuritalia opera attraverso sette divisioni (Vigilanza Privata, Trasporto Valori, Servizi Fiduciari, Sistemi di Sicurezza, Travel Security, Investigazioni, Cyber Security) per rispondere con soluzioni customizzate in maniera integrata alla domanda di sicurezza, coniugando l’utilizzo di tecnologia, uomini ed ict per garantire la serenità dei propri clienti in Italia e in ogni parte del mondo. Il gruppo investe ogni anno una quota significativa del proprio fatturato in ricerca, tecnologia e formazione del personale. Accanto ai servizi per le aziende, fornisce anche una gamma di soluzioni integrate per la casa, l’ufficio ed il negozio, oltre ai servizi volti alla pulizia, alla conservazione ed alla miglior fruizione dei beni aziendali e degli spazi occupati.
Lo studio legale Giliberti Triscornia ha assistito Sicuritalia con un team coordinato da Alessandro Triscornia ed Emilio Bettaglio, coadiuvati da Luigi Copetti e Margherita Audisio nonché Federico Fischer per i profili di diritto bancario e Ilaria Zingali per gli aspetti concorsuali. Gli aspetti Antitrust sono stati seguiti da Orrick con Pietro Merlino e Marianna Meriani, con Lodovico Montevecchi dello studio Giliberti Triscornia.
Facchini Rossi Michelutti si è occupato della struttura e dei profili fiscali con un team composto da Luca Rossi, Giancarlo Lapecorella e Marco Belloni.
Il gruppo Basile, venditore di IVRI, è stato assistito dallo studio Stagno d’Alcontres con Alberto Stagno d’Alcontres e Valentina Piazza. Il gruppo è stato assistito anche da Dentons, con il partner Giulio Andreani.
Le banche creditrici del gruppo Basile e di IVRI sono state assistite da DLA Piper con Antonio Lombardo, Ugo Calò, Giampiero Priori e Federico Russo.
Spada Partners, con il socio Antonio Zecca, ha svolto il ruolo di asseveratore.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Ugo Calò - DLA Piper
Antonio Lombardo - DLA Piper
Giampiero Priori - DLA Piper
Federico Russo - DLA Piper
Marco Belloni - Facchini Rossi Michelutti
Giancarlo Lapecorella - Facchini Rossi Michelutti
Luca Rossi - Facchini Rossi Michelutti
Margherita Audisio - Giliberti Triscornia e Associati
Emilio Bettaglio - Giliberti Triscornia e Associati
Luigi Copetti - Giliberti Triscornia e Associati
Federico Fischer - Giliberti Triscornia e Associati
Lodovico Montevecchi - Giliberti Triscornia e Associati
Alessandro Triscornia - Giliberti Triscornia e Associati
Ilaria Zingali - Giliberti Triscornia e Associati
Marianna Meriani - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Pietro Merlino - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Antonio Zecca - Spada Partners
Alberto Stagno d'Alcontres - Stagno d'Alcontres
Valentina Piazza - Stagno d'Alcontres