Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Bracco Imaging acquisisce Blue Earth Diagnostics


Pubblicato il: 7/5/2019

Lo Studio Santa Maria e Greenberg Traurig hanno assistito Bracco Imaging nell'operazione.

Bracco Imaging S.p.A., leader globale nella diagnostica per immagini, ha siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Blue Earth Diagnostics, un’azienda di imaging molecolare con sede a Oxford, nel Regno Unito. L’acquisizione è soggetta all’esame da parte dell’autorità antitrust americana e dovrebbe essere finalizzata all’inizio del terzo trimestre di quest’anno, per un valore di 450 milioni di dollari..

Blue Earth Diagnostics manterrà l’attuale management e il proprio nome aziendale ben consolidato. La società impiega circa 100 dipendenti e ha un fatturato previsto di 140 milioni di dollari nell’anno in corso fino a settembre 2019, principalmente negli Stati Uniti.

Questa combinazione amplierà significativamente il portafoglio di Bracco Imaging nella medicina di precisione e nella diagnostica personalizzata, allargando al contempo la gamma di soluzioni di imaging oncologico nucleare nel segmento dell’urologia e in altre specialità. Il nuovo business sfrutterà la leadership globale di Bracco Imaging nelle principali modalità diagnostiche e grazie al contributo degli asset di Blue Earth, aumenterà significativamente le competenze nella PET (tomografia ad emissioni di positroni) con un solido portafoglio di radiofarmaci innovativi per la diagnosi e il trattamento del carcinoma prostatico e altre soluzioni ancora in fase di sviluppo per l’imaging neuro-oncologico.

Bracco Imaging è stata assistita dal team dello Studio Santa Maria formato dai partners Luigi Santa Maria, Mario Santa Maria, Carlo Scaglioni, dalla senior associate Alessandra Boffa e dal team di Greenberg Traurig Londra, formato dai partners Paul Maher, Gary Cooper, Sarah Moyles ed Emma Menzies.

Lo Studio Santa Maria e Greenberg Traurig hanno seguito anche la definizione dei contratti di finanziamento.

Nell’operazione J.P. Morgan ha agito in qualità di advisor finanziario.