Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Scarpato Giovanni e Marinosci Vincenzo v. Istituti di Vigilanza Riuniti d'Italia s.p.a.


Pubblicato il: 5/31/2019

L'avvocato Stefano D'Acunti, unitamente all'avvocato Mario Domenica Ciccarelli, ha rappresentato e difeso Giovanni Sarpato e Vincenzo Marinosci nel loro ricorso contro I.V.R.I.

Il 26.10.2016, la Corte territoriale di Milano rigettava il reclamo proposto da Vincenzo Marinosci e Giovanni Scarpato, dipendenti di IVRI - Istituti di Vigilanza Riuniti d'Italia S.p.A., a seguito del licenziamento intimato per giusta causa ai lavoratori per truffe attuate ai danni di IVRI.

Marinosci e Scarpato hanno ulteriormente proposto ricorso articolando tre motivi. Con il primo motivo si denunzia la violazione e falsa applicazione dell'art. 7 della l. n. 300 del 1970 sotto il duplice profilo (1) della mancanza di specificità della contestazione e (2) della mancanza di tempestività della stessa; con il secondo motivo si censura la violazione e falsa applicazione dell'art. 2119 c.c., per inesistenza di una giusta causa di recesso; con il terzo motivo si denunzia la violazione e falsa applicazione dell'art. 2697 c.c. in relazione all'accertamento dell'effettiva commissione dei fatti addebitati.

La Corte accoglie il secondo motivo di ricorso; rigetta il primo motivo, assorbita ogni altra censura. Cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia alla Corte di Milano, in diversa composizione, anche per la determinazione delle spese del gificlizio di legittimità.

Giovanni Sarpato e Vincenzo Marinosci sono stati rappresentati dagli avvocati Stefano D'Acunti e Mario Domenica Ciccarelli.

I.V.R.I. è stata rappresenata dall'avvocato Andrea Musti unitamente all'avvocato Carlo Fossati.