Tecnimed S.r.L v. Artsana S.p.A
Pubblicato il: 8/14/2019
IP Law Gall ha rappresentato Tecnimed S.r.L. Gabrielli & Niccolini e Parini Andreolini Cupido - Studio Legale Associato hanno rappresentato Artsana S.p.A.
Il ricorso è stato promosso in Cassazione da Tecnimed S.r.L avverso alla sentenza 1702/2014 della Corte d'Appello di Milano che aveva respinto le domande riconvenzionali riproposte da Tecnimed affermando che il brevetto europeo EP 1.283.983, con validità fino al 12 aprile del 2012, di cui era titolare Tecnimed non poteva ricevere tutela nel periodo in cui il dispositivo di Artsana era commercializzato poichè eliminato dal commercio sin dal 2008.
La Cassazione ha accolto il primo motivo e rigettato il secondo e il terzo motivo del ricorso principale, dichiarato inammissibile il ricorso incidentale e cassato la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto. Ha inoltre rinviato la causa alla Corte d'Appello di Milano, in diversa composizione, anche per le spese.
Cesare Galli dello studio IP Law Gall e l'avvocato Manuela Patrono hanno rappresentato Tecnimed S.r.L.
Niccolini Giuseppe dello studio Gabrielli & Niccolini, Andrea Parini e Marco Andreolini dello studio associato Parini Andreolini Cupido hanno rappresentato Artsana S.p.A.