Borgna Ezio, David Maria Rosa v. Bertone Pierfrancesco, Borgna Annamaria
Pubblicato il: 5/4/2019
Lo Studio Legale Vernazza ha rappresentato e difeso Borgna Ezio e David Maria Rosa. Studio Legale De Luca - Galione ha rappresentato Bertone Pierfrancesco e Borgna Annamaria.
In merito alla proprietà di alcuni terreni nel Comune di Cengio cui Ezio Borgna aveva chiesto l'accertamento della proprietà, il risarcimento danni e la condanna di rilascio, la sentenza non definitiva 1304/2010 aveva ribadito che solo la quota di metà dei terreni spettava ad Ezio Borgna.
Con la sentenza definitiva 1606/2010, la Corte ha dichiarato che i terreni in questione appartenevano, per metà, ad Ezio Borgna e, per la restante metà, erano di proprietà di Giuseppe Borgna, per successione ab intestato della madre e assegnazione in suo favore con l'atto di divisione stipulato tra i coeredi della stessa il 30/7/1965, e che, in conseguenza, la disposizione testamentaria in favore di Anna Maria Borgna, contenuta nel testamento redatto da Giuseppe Borgna, era valida ed efficace solo per la suddetta quota della metà di tali terreni.
Ezio Borgna e Maria Rosa David hanno chiesto la cassazione della sentenza del 18/12/2010 e della sentenza del 19/12/2014 della Corte di Appello di Genova.
Anna Maria Borgna e Pierfrancesco Bertone hanno resistito con controricorso.
La Corte rigetta il ricorso e condanna i ricorrenti al rimborso di € 6.700,00 a favore dei controricorrenti.
L'avvocato Andrea Vernazza ha rappresentato Borgna Ezio e David Maria Rosa.
Gli avvocati Stefano Scarfi e Massimiliano De Luca hanno happresentato Bertone Pierfrancesco e Borgna Annamaria.