Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

GB Invest acquisisce la maggioranza del gruppo immobiliare Finedil


Pubblicato il: 11/21/2019

Kpmg, lo Studio SLVB, lo Studio Munari e Cavani ed Erasmo Investment Holding hanno assistito le parti attive nell'operazione.

Il Gruppo GB Invest, tramite la propria controllata Savogno Investments, ha concluso l’acquisizione di un portafoglio di crediti unsecured e secured single name per un valore di Euro 66 milioni vantati dal sistema bancario nei confronti del Gruppo immobiliare Finedil, storicamente noto in Versilia per l’altro pregio delle sue realizzazioni e riconosciuto dal mercato per il valore delle operazioni immobiliari compiute nel rispetto della massima qualità e dell’elevato grado di finitura, sia in immobili residenziali (dall’appartamento alla villa), che in immobili direzionali commerciali e hotel.

L’acquisizione, che ha visto coinvolti Zenith Servicer come Master Service e One33 Investment House come Special Servicer, è stata definita dal Presidente del C.d.A. di Savogno, Stefano Filucchi, in data 16 ottobre 2019.

Riccardo Cima, liquidatore delle società del Gruppo Finedil, esprime piena soddisfazione per questo accordo che, unitamente al piano che sarà a breve alla firma dei creditori, conduce al risanamento di Finedil, consentendo così la piena valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo.

GB Invest, holding austriaca leader nello sviluppo di software e nuove tecnologie con Logispin Group, dopo aver concluso, nell’ottobre 2018, la cessione della controllata GoldBet S.r.l. per 265 milioni, ha dato corso ad un’ampia serie di operazioni immobiliari, con particolare attenzione ad immobili di alto pregio. Con l’acquisizione del 75% di Finedil, che detiene fra l’altro il 50% dell’Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, GB Invest conferma così la sua vocazione all’investimento ed allo sviluppo nel settore immobiliare sia residenziale che turistico-ricettivo sul territorio italiano.

One33 è una piattaforma indipendente dedicata agli investitori istituzionali internazionali  e family office per i quali origina, struttura e gestisce Club Deal nel mondo degli illiquidi Italiani con un focus particolare sul mondo degli UTP /Special Situations.

Kpmg ha agito come advisor finanziario del Gruppo Finedil, con il team guidato dal Partner Lorenzo Nosellotti, il Professore Aiello ha agito come advisor legale del ceto bancario.

Lo Studio SLVB con gli Avvocati Paolo Rosini, Augusto Dossena e Giulio Marinelli è intervenuto come advisor legale del Gruppo GB Invest.

A supporto di One33 Investment House nella strutturazione del processo operativo di cartolarizzazione è intervenuto lo Studio Munari e Cavani con l’Avv Massimo Di Muro ed Erasmo Investment Holding come partner operativo.