Fastweb e Linkem siglano una partnership per la realizzazione delle reti 5G per offrire connettività fino ad 1 Gigabit nelle aree grigie
Pubblicato il: 1/4/2020
Lo studio Pavia e Ansaldo ha fornito assistenza alla società Linkem S.p.A. nelle trattative che hanno condotto all'accordo di condivisione di rete con la società Fastweb S.p.A.
L'assistenza in questione ha riguardato la consulenza alla società Linkem S.p.A. nelle trattative e nella redazione dei relativi accordi contrattuali per la condivisione delle proprie reti di telecomunicazione e per la costruzione delle loro rispettive reti 5G Fixed Wireless Access (FWA) al fine di fornire connettività fiber-like con velocità fino a 1 Gbp/s.
Sulla base del contratto di condivisione sottoscritto da Linkem e Fastweb, le due società svilupperanno un nuovo piano di copertura, che riguarderà 8 milioni di case in città medio-piccole nelle cosiddette "aree grigie" corrispondenti al 30% della popolazione, sarà completato entro il 2023 e i primi servizi saranno commercializzati già a partire dal 2020.
L'azienda ha un piano complessivo di investimenti di 3 miliardi nei prossimi 5 anni, che andranno a coprire anche i costi di realizzazione delle reti 5G FWA e 5G mobile. Per l'esecuzione di questo piano Fastweb farà leva sulle competenze della propria controllata Fastweb Air che già gestisce una rete LTE FWA nelle aree di digital divide esteso.
Operatore leader nel mercato FWA italiano, Linkem ha realizzato la più estesa rete proprietaria di accesso wireless che serve già 650 mila clienti residenziali e business con una copertura del 70% del territorio nazionale. Grazie all'innovativa visione di utilizzare la tecnologia LTE FWA come un'alternativa per la fornitura di servizi ultra-broadband in Italia, Linkem ha attratto più di mezzo miliardo di euro di investimenti stranieri e sta realizzando un piano industriale per l'upgrade della propria rete al 5G, abilitando non solo le migliori performance per i clienti finali, ma un vero e proprio ecosistema di servizi innovativi.
Linkem e Fastweb avranno reciproco accesso all'ingrosso alle rispettive reti 5G, sfruttando in tal modo al meglio le caratteristiche specifiche delle reti per abilitare la fornitura di servizi ultrabroadband massimamente performanti ai propri clienti.
Il footprint complessivo delle due reti, che coprirà 8 milioni di case in città medio-piccole nelle cosiddette "aree grigie" – corrispondenti al 30% della popolazione - sarà completato entro il 2023.
Fastweb e Linkem miglioreranno in modo significativo la customer experience offrendo connettività "fiber-like" con performance fino ad 1 Gigabit, a costi e tempi di realizzazione molto inferiori a quelli delle reti FTTH.
Per lo studio Pavia e Ansaldo ha fornito assistenza un team guidato dal partner Marco Giustiniani e dal partner Nico Moravia, con l'associate Alessandro Paccione.
Fastweb è stata assistita dall’avvocato Domenico Siciliano.

