Cartolarizzazione crediti per il Gruppo Marcegaglia
Pubblicato il: 1/27/2020
Jones Day e lo studio legale Rossi e Associati hanno prestato assistenza alle parti nel corso dell'operazione.
Jones Day ha assistito Unicredit (nel ruolo di arranger) nel contesto della nuova operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti commerciali originati da Marcegaglia Carbon Steel, Marcegaglia Plates e Marcegaglia Specialties (appartenenti al gruppo Marcegaglia) e derivanti dall’attività di lavorazione e trasformazione dell’acciaio.
L’operazione è stata perfezionata tramite l’emissione, da parte della società veicolo Steel Lion Srl, di titoli asset-backed securities suddivisi in due classi (senior e junior) che sono stati sottoscritti dal conduit del gruppo Unicredit e da altri investitori specializzati.
Si tratta di una delle prime operazioni di cartolarizzazione avente ad oggetto “crediti commerciali” realizzata in conformità alle previsioni del regolamento cartolarizzazioni.
Jones Day ha assistito Unicredit con un team composto dal partner Vinicio Trombetti e da Fabio Maria Guidi, Luigi A. Stabile e Carlo Lemmi nonché – per i profili di diritto inglese – dal partner Ulf Kreppel e da Katerina Heinrich e Oryna Bezditko. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile e da Ludovica Terenzi.
Il gruppo Marcegaglia è stato assistito dallo studio legale Rossi e associati di Milano dai partners Matteo Rossi e Chiara Faccio.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Carla Calcagnile - Jones Day
Luca Ferrari - Jones Day
Fabio Maria Guidi - Jones Day
Katerina Heinrich - Jones Day
Ulf Kreppel - Jones Day
Carlo Lemmi - Jones Day
Luigi Stabile - Jones Day
Ludovica Terenzi - Jones Day
Vinicio Trombetti - Jones Day
Chiara Faccio - Rossi e Associati
Matteo Rossi - Rossi e Associati

