Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Gruppo Fabbri Vignola acquisisce il Gruppo Caveco


Pubblicato il: 1/29/2020

Giovannelli e Associati, Spada Partners, Nexia Audirevi, Studio Professionisti Associati di Milano, Falco & Associati e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners hanno fornito assistenza nell'operazione.

Il Gruppo Fabbri Vignola, azienda attiva nella produzione e vendita di macchine e film per il confezionamento alimentare controllata dal fondo di private equity Argos Wityu, ha acquisito il Gruppo Caveco. A vendere è stata la famiglia Vellutini, che rimarrà nell’azionariato della società.

L’operazione è stata parzialmente finanziata da Banco BPM Spa.

Caveco, con sede a Palazzolo sull’Oglio (Brescia), è stata fondata 40 anni fa da Franco Vellutini e nel tempo si è specializzata nel dosaggio di prodotti considerati difficili (come insalata russa e prodotti semisolidi) e nell’offerta di linee complete dedicate alla preparazione di vari alimenti. La società vanta una notevole esperienza nel settore della carne fresca, confezionata in ATP e SKIN con macchine termosaldatrici.

Il Gruppo Fabbri, attivo da oltre 60 anni, conta circa 500 dipendenti, 160 brevetti concessi in diversi paesi nel mondo e una presenza in circa 80 paesi. La società, con sede a Vignola (Modena), opera presso i trasformatori del fresco e presso il retail con soluzioni che coprono tutti i settori alimentari: carne, frutta, verdura, caseario, ittico, gastronomia. Il Gruppo è composto da tre unità produttive, di cui due in Italia e una in Svizzera, e sei società commerciali e di servizio in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Russia.  

Il Gruppo Fabbri è stato supportato per gli aspetti societari da Giovannelli e Associati, con un team guidato dal partner Alessandro Giovannelli coadiuvato dagli associate Giulia Sannino, Lilia Montella e Matteo Bruni e, per gli aspetti giuslavoristici, dall’of counsel Giuseppe Matarazzo. Spada Partners ha affiancato l'acquirente con il partner Luca Zoani, il quale ha seguito lo structuring fiscale dell'operazione. Nexia Audirevi ha seguito la due diligence contabile e lo Studio Professionisti Associati di Milano la due diligence tax.

Caveco è stata assistita nell'operazione da Falco & Associati con un team composto dal partner Alessandro Falco e dall’associato Vincenzo Giordano per gli aspetti finanziari e di struttura dell’operazione, dal partner tax Giancarlo Falco e dall’associato Alfredo Lucci per gli aspetti fiscali della stessa; e dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con il partner Mario Amoroso, coadiuvato dal counsel Maria Assunta Galluzzo.