Project financing per la riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Lucca
Pubblicato il: 2/24/2020
Gli studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e LED Taxand hanno assistito le parti nell'ambito dell'operazione.
COIMA SGR (per conto del Fondo Urban Regeneration Fund II) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (CRL) hanno presentato una proposta di project financing avente ad oggetto la concessione per la progettazione, costruzione e gestione di parcheggi pubblici e connesse opere di riqualificazione urbana nel contesto del più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione del complesso immobiliare dell’ex Manifattura Tabacchi di Lucca.
Si tratta di una proposta di rigenerazione urbana dalla quale potranno nascere spazi destinati a uffici, appartamenti e attività commerciali e artigianali, con il recupero di 30 mila metri quadrati di aree pedonali – coperte e scoperte – dotate di servizi e infrastrutture, in cui si inserisce un sistema diffuso di parcheggi e piazze pubbliche.
L'investimento complessivo verrà finanziato per la maggior parte attraverso una concessione di valorizzazione e per la restante parte con il contributo degli immobili di proprietà del Comune che insistono sull'Ex Manifattura. Attraverso il project financing la proprietà di quella parte dell'immobile passerà dal comune di Lucca al fondo gestito da COIMA SGR e sostenuto dalla Fondazione CRL, in cambio di una serie di interventi di pubblica utilità nell'area interessata dall'immobile stesso.
A questo punto il comune avvierà una procedura di evidenza pubblica, in base alla quale altri potenziali investitori potranno farsi avanti. In assenza di nuovi investitori, sempre il comune, anche attraverso un percorso condiviso con COIMA SGR, deciderà se accogliere o meno la proposta.
Per gli aspetti relativi alla strutturazione della proposta di project financing COIMA è stata assistita da GOP con un team composto dai partner Giuseppe Velluto e Stefano Cunico, dal managing associate Giacomo Zennaro e dall’associate Simone Castrovinci Zenna, mentre gli aspetti relativi alla strutturazione dell’accordo di investimento con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sono stati seguiti dal partner Davide Braghini coadiuvato da Luca Milesi.
COIMA si è avvalsa anche dell’Avv. Elisa Burlamacchi per gli aspetti di diritto amministrativo locale, e di Jean-Paul Baroni di LED Taxand per gli aspetti fiscali.
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è stata assistita dallo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con un team composto dai Partners Duccio Regoli e Gianluca Gariboldi e dalla Senior Associate Valeria Salamina.
Professionisti Attivi
Gianluca Gariboldi - Gattai, Minoli, Partners
Duccio Regoli - Gattai, Minoli, Partners
Valeria Salamina - Gattai, Minoli, Partners
Davide Braghini - Gianni & Origoni
Simone Castrovinci Zenna - Gianni & Origoni
Stefano Cunico - Gianni & Origoni
Luca Milesi - Gianni & Origoni
Giuseppe Velluto - Gianni & Origoni
Giacomo Zennaro - Gianni & Origoni
Jean-Paul Baroni - LED Taxand