Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Comune di Alice Castello vince al Tribunale di Vercelli contro il gestore della discarica


Pubblicato il: 4/8/2020

Merani Vivani & Associati vince per il Comune di Alice Castello in merito alla qualificazione dei rifiuti utilizzati come materiali tecnici usati nella realizzazione e sistemazione delle discariche.

Con la sentenza n.178 del 20 marzo 2020 il Tribunale di Vercelli ha condannato il gestore della discarica che si era opposto al pagamento del contributo preteso dal Comune Alice Castello, per un importo di oltre tre milioni e quattrocentomila euro, stabilendo un primo precedente in relazione alla qualificazione dei rifiuti utilizzati come materiali tecnici nell’ambito della realizzazione e sistemazione delle discariche.

Il giudizio ha tratto origine dall’inadempimento di una convenzione conclusa tra il Consorzio dei Comuni per lo Sviluppo del Vercellese e il soggetto gestore della discarica consortile, che poneva a carico del gestore medesimo il pagamento a favore dei comuni consorziati di un contributo commisurato alle tonnellate di rifiuti smaltiti in discarica, a titolo di ristoro ambientale.   

Il gestore della discarica sosteneva che, ai fini del computo del contributo compensativo, non dovessero essere presi in considerazione i rifiuti utilizzati come materiale tecnico per coperture e viabilità nell’ambito della sistemazione della discarica medesima.

Il Comune, assistito dagli avvocati Claudio Vivani e Simone Abellonio dello Studio Merani Vivani & Associati, ha promosso avanti il Tribunale di Vercelli il giudizio in esito al quale ha ritenuto che i rifiuti conferiti in discarica, seppure utilizzati come materiale tecnico per coperture e viabilità, e dunque per scopi ingegneristici, rilevassero ai fini dell’impatto ambientale e della relativa compensazione.

La società Alice Ambiente S.r.l. è stata difesa dagli avvocati Umberto Stradella e Maria Domenica Raisaro.

Daneco Impianti S.r.l. in liquidazione in concordato preventivo è stata affiancata dagli avv.ti Mariagiuseppina Marzano, Avv. Michele Pretti, e dall’Avv. Lorenzo Greco.