Oaktree Capital Management acquisisce l'82% di Castello SGR
Pubblicato il: 6/17/2020
Freshfields Bruckhaus Deringer LLP e Lener & Partners hanno assistito Oaktree Capital Management nell'acquisizione della partecipazione di controllo (82%) in Castello SGR S.p.A., il cui ad è stato affisncato da Nctm Studio Legale. Lo Studio Legale RCCD ha assistito ISA – Istituto Atesino di Sviluppo S.p.A.
Con l’ingresso del nuovo socio e il mantenimento di una partecipazione di minoranza da parte di ISA – Istituto Atesino di Sviluppo (15%) si è perfezionato il riassetto della compagine azionaria di Castello SGR, che si propone di ampliare i propri servizi, indirizzati ad una clientela più diversificata rispetto l’attuale, puntando a diventare un operatore primario per gli investitori italiani e internazionali.
La presenza di un azionista istituzionale come Oaktree porterà un aumento significativo delle masse gestite e grazie all’apporto di entrambi i soci, Castello avvierà una fase di ulteriore crescita, puntando a svolgere un ruolo di primo piano nelle dinamiche di consolidamento del mercato, sia tramite acquisizioni strategiche, sia esplorando tutte le opportunità di crescita nel settore degli investimenti alternativi
Il team Freshfields è stato guidato dai partner Francesco Lombardo (responsabile della practice italiana di Financing and Capital markets) e Nicola Asti (responsabile della practice Corporate), supportati da Luca Sponziello (senior associate), Veronica Ferro e Francesca Cioppi (associate) e da Beatrice Melito ed Edoardo Congiu. Le attività di due diligence immobiliare sono state effettuate da un team guidato dal counsel Nicola Franceschina, mentre Stefania Guarino (senior associate) si è occupata dei profili di diritto amministrativo. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Renato Paternollo, coadiuvato da Toni Marciante (senior associate) e da Costanza Cascone e Matteo Feliziani (associate); mentre i profili antitrust sono stati curati dal partner Gian Luca Zampa e dalla counsel Ermelinda Spinelli, supportati da Roberta Laghi (associate) e Luca Feltrin.
Lo studio legale Lener & Partners, con il partner Sonia Locantore ha supportato il team di Freshfields con riferimento a taluni profili regolamentari dell’operazione.
Lo Studio Legale RCCD ha assistito ISA – Istituto Atesino di Sviluppo S.p.A. nella cessione di parte della propria partecipazione nel capitale sociale di Castello SGR S.p.A. e nella definizione degli accordi parasociali con il nuovo socio Oaktree Capital Management. Il team di RCCD è stato guidato dai partner Guido Masini e Nicola Caielli, supportati da Chiara Provvedi (senior associate) e Giulia Giudici.
L'amministratore delegato di Castello SGR, Giampiero Schiavo, è stato assistito da Nctm Studio Legale con i partners Matteo Trapani e Roberta Russo.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Matteo Trapani - ADVANT Nctm
Nicola Caielli - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Giulia Giudici - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Guido Masini - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Chiara Provvedi - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Nicola Asti - Freshfields LLP
Costanza Cascone - Freshfields LLP
Francesca Cioppi - Freshfields LLP
Edoardo Congiu - Freshfields LLP
Matteo Feliziani - Freshfields LLP
Luca Feltrin - Freshfields LLP
Veronica Ferro - Freshfields LLP
Nicola Franceschina - Freshfields LLP
Stefania Guarino - Freshfields LLP
Roberta Laghi - Freshfields LLP
Francesco Lombardo - Freshfields LLP
Toni Marciante - Freshfields LLP
Beatrice Melito - Freshfields LLP
Renato Paternollo - Freshfields LLP
Ermelinda Spinelli - Freshfields LLP
Luca Sponziello - Freshfields LLP
Gian Luca Zampa - Freshfields LLP
Sonia Locantore - Lener & Partners